Home NotizieSan Marino Camera di Commercio, Giornata della Privacy: partecipazione numerosa

Camera di Commercio, Giornata della Privacy: partecipazione numerosa

da Redazione

Il convegno è stato organizzato dalla Camera di Commercio della Repubblica di San Marino.

 

SAN MARINO – Si è svolta l’8 giugno presso il Centro Congressi Kursaal a San Marino, la Giornata della Privacy, convegno e workshop dedicati all’importante tema della privacy e del trattamento, riservatezza e circolazione dei dati.

Il Convegno, che si è aperto con il saluto di Guerrino Zanotti – Segretario di Stato per gli Affari Interni si è svolto in due parti, nella prima parte una tavola rotonda tra tutti i relatori presenti ed a seguire dei workshop dedicati, realizzati dai singoli professionisti, con i quali sono stati spiegati aspetti specifici legati al tema della privacy.

L’evento si è svolto con il patrocinato di: Segreteria di Stato Affari Esteri e Giustizia, Segreteria di Stato Affari Interni, Segreteria di Stato Industria, Artigianato, Commercio, Lavoro, Cooperazione, Telecomunicazioni, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Associazione Nazionale Industria San Marino, Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori, Unione Nazionale Artigiani San Marino, Unione Sammarinese Commercianti, Unione Sammarinese Operatori del Turismo, Agenzia per lo Sviluppo Digitale, Associazione Sammarinese per l’Informatica, Professionisti per l’Innovazione Digitale.

La manifestazione, che fa parte di una serie di convegni formativi organizzati dalla Camera di Commercio, mirava a porre l’attenzione oltre che sulla privacy in genere anche sul Regolamento (UE) 2016/679, che diverrà applicativo a partire dal maggio 2018 e che introduce importanti novità su trattamento, riservatezza e circolazione dei dati, con impatto anche sui Paesi Terzi che trattano dati di soggetti comunitari.

Durante il convegno sono stati illustrati gli adempimenti normativi in Italia ed a San Marino in materia di cyber security e telecomunicazioni, imprese, pubblica amministrazione, sanità, scuola, associazioni e no profit.

Il convegno ed i workshop hanno visto la partecipazione, come relatori, di professionisti ed esperti di fama internazionale in materia di privacy, dando vita ad un evento estremamente interessante, che ha fornito al pubblico presente una panoramica assolutamente attuale e completa su questa importante tematica.

“Da sempre la privacy e la sua protezione costituiscono materia sensibile, sia dal punto di vista della gestione dei dati, che deve essere necessariamente trasparente, sia dal punto di vista del controllo sull’utilizzo dei dati, che deve inevitabilmente fornire maggiori garanzie al cittadino. La Repubblica di San Marino, dovrà necessariamente allineare la propria normativa ai nuovi disposti europei ed intende inserirsi fattivamente nella vasta gamma di opportunità che la privacy offre ora e che potrà offrire anche nel futuro” ha spiegato Guerrino Zanotti – Segretario di Stato per gli Affari Interni, durante il suo intervento di saluto in apertura della Giornata della Privacy.

“L’evento che è stato realizzato rappresenta un punto di partenza per creare maggiori sinergie tra San Marino ed Italia e le rispettive Autorità garanti in materia di protezione dei dati personali. Auspico che la normativa sammarinese su questa materia possa essere presto aggiornata in linea con le disposizioni del Regolamento europeo, anche attribuendo all’Autorità Garante di San Marino sempre maggiori competenze a garanzia di cittadini ed imprese, cosa quanto mai fondamentale nella società in cui viviamo” ha dichiarato il Dott. Mario de Bernart – Direttore dell’Unità lavoro pubblico e privato del Garante italiano.

“La grande partecipazione testimonia che gli argomenti trattati sono di sicuro interesse. Siamo riusciti a riunire in un unico evento alcuni dei più grandi esperti a livello internazionale in materia, che hanno portato la loro esperienza al servizio dei partecipanti. Il nostro auspicio è che da una giusta impostazione nel trattamento della materia privacy, nascano opportunità di sviluppo per la Repubblica in vari settori economici come ad esempio quello della gestione dei datacenter” ha affermato Massimo Ghiotti, Direttore della Camera di Commercio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento