Home categorieComunicati Stampa Pesaro, al via la III° edizione di Europa street food festival

Pesaro, al via la III° edizione di Europa street food festival

da Redazione

Dal 16 al 18 giugno il lungomare di Pesaro ospiterà la terza edizione dell’Europa Street Food Festival, una manifestazione gastronomica che propone le eccellenze e le tipicità del cibo di strada proveniente dall’ Italia e dall’ Europa. Colorati e originali truck food presenteranno le loro ricette e la Palla di Pomodoro sarà scenario di show cooking e dibattiti con ospiti d’eccezione.

L’evento si articola in quattro zone:

L’AREA TRUCK FOOD dedicata ai Truck Food provenienti da varie regioni italiane; dall’universo vegano alla pucceria romana, dall’ Abruzzo on the road ai sapori della birra artigianale e tanti altri ancora. Occuperanno la zona Lungomare Nazario Sauro intorno la palla di Pomodoro.

L’AREA STREET FOOD EUROPA dove si potranno assaggiare piatti e bevande tipicamente europei dalla paella spagnola alla birra ceca, dalle crepes olandesi alle gouffre belghe.

L’AREA EVENTI- SHOW COOKING è il punto di maggiore attrazione!. Davanti alla bellissima Palla di Pomodoro, in Piazzale della Libertà, verrà allestita un’area con cucina a vista che sarà palcoscenico di show cooking con chef internazionali ed ospiti.

“Cookeat – sottolinea Daniele Radi Temelini, presidente Pedini Spa – nasce per far riscoprire il ruolo centrale che la cucina ha nel trovarsi, chiacchierare, condividere. È una chiave di lettura che interpreta la nostra identità nazionale, l’amore per il food, per l’arte culinaria, la conoscenza dei prodotti. Passioni che caratterizzano l’Italia, il nostro territorio e la manifestazione ‘Europa Street Food’ che vedrà l’ultimo progetto Pedini al centro dei suoi eventi, palco centrale in cui si esibiranno grandi chef. Questo è l’obiettivo di Cookeat e del nostro brand: associare il nostro design, l’eccellenza dello stile e della qualità ‘made in Italy’, alla funzionalità del prodotto”.

Proprio in questo spazio, per tutte e tre le giornate, dalle 17.00 fino alle 22.00 si alterneranno:

 chef del nostro territorio come: lo stellato Stefano Ciotti (Nostrano ristorante), Lucio Pompili (Symposium Lab), Daniele Patti (Lo Scudiero), Marco Vegliò (Il Galeone), Roberto Dormicchi (Triglia di bosco)

 easy chef vegane come Francesca Più, cooking coach come Alessandro Conte, eco-blogger come Lisa Casali

 imprenditori ed esperti di birra e vino come Giuseppe Collesi ( Tenute Collesi) ed Alberto Mazzoni (Istituto marchigiano tutela vini)

 gli aspiranti chef dell’ Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro

 il luminare della pizza Luciano Passeri, direttore dell’ Accademia pizzaioli d’ Italia

 Francesca Brambilla e Serena Serrani, famosissime fotografe esperte nell’immortalare i piatti e gli chef del momento per riviste di settore ed eventi nazionali.

Presenti anche le aree Kids in Viale Trieste (zona giochi Viale Zara) e Concerti alla Palla di Pomodoro.

Sono tante le novità di questa edizione. Quest’ anno l’Esff ospita un evento dedicato ai giovani talenti del territorio: “Musica a Km O” facendo esibire, nelle serate del festival, alcune band selezionate :Risonanze armoniche, Masquerade Folk, Ultimo Binario, Davide Pagnini band, Zemer Atik, Grasy Gas.

La manifestazione, inoltre, quest’ anno ha voluto avere una sua madrina:

CRISTINA NICOLINI, seconda classificata a Masterchef Italia ed una gradita ospite come GIULIA BRANDI, anche lei concorrente del programma Sky.


COSA POTRETE ASSAGGIARE

 

Ecco alcuni cibi che troverete all’ESFF: tortelli di zucca, calamari, zucchine, spiedini di pesce, dolci siciliani, dolci dal Belgio, gaufre sapori dalla Grecia, paella spagnola, carne argentina, salumi toscani, lampredotto, trippa fiorentina, ribollita, arrosticini, prodotti tipici abruzzesi, paella, fritto catalano, pulled pork, sandwich, costolette di maiale, brisket, olive vegan, bombetta, hamburger, panini di Parma, gnocco fritto, tigelle, panzerotti pugliesi, olive all’ascolana, fritto misto all’ascolana, pizza, panini vegani e vegetariani, torta fritta, puccia salentina anche vegana, rustico salentino, pasticciotto leccese… e tanto altro. Non mancheranno le migliori birre artigianali, europee, italiane e marchigiane.


PROGRAMMA

 

L’area Eventi, che si trova proprio in Piazzale della Libertà, ospiterà anche quest’anno una splendida cucina Pedini www.pedini.it dove poter far vivere gli show cooking.

Venerdì 16.06.2017

ore 17.00 Inaugurazione 3° Edizione Europa Street Food Festival

Ore 18:00 “Selection Food” scatti gourmet a cura di Francesca Brambilla e Serena Serrani dallo studio fotografico di Milano “Brambilla Serrani”

www.brambillaserrani.it

Ore 18,30 “Foraging, il piatto selvaggio e spontaneo” show cooking a cura dello chef Lucio Pompili www.symposiumlab.it

Ore 19:00 Autoproduzioni facili : “I Latti Vegetali” show cooking a cura di Francesca Più “easy chef vegana e crudista e autrice di Libri “Spaghetti Vegetali, Vegan, Crudisti e Senza Glutine e Acque Aromatizzate

Ore 20:00 “I Semi fanno la differenza”, come potenziare insalate, zuppe e yogurt senza glutine e lattosio , show cooking a cura del cooking coach Alessandro Conte www.cambiacotturallatuavita.it ( foto dello scorso anno)

Ore 21:00 “La Pizza…naturalmente creativa” show cooking a cura di Luciano Passeri Direttore Accademia pizzaioli Italia www.foconebraceria.it

Sabato 17.06.2017

Ore 17:00 “IMT il vino al plurale…le marche una squadra vincente” a cura di Alberto Mazzoni direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini www.imtdoc.it

Ore 18:00 “La birra dall’animo Street Food” l’idea innovativa di Giuseppe Collesi che ha rivoluzionato la birra artigianale in un prodotto di eccellenza truck food.

www.collesi.com

Ore 19:00 “Mangiare, comprare e cucinare il giusto dipende solo da te” a cura di Lisa Casali Eco-foodblogger cucinaeco.wordpress.com

Ore 20:00 “Musica in Tavola” Preparazione in strada di ricette Rossiniane a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero “S.Marta” di Pesaro.

Ore 21:00 Madrina di questa edizione CRISTINA NICOLINI 2° classificata a Masterchef Italia

Domenica 18.06.2017

ore 17.00 “Pane e companatico, street food moderno”

il panino gourmet del nostro chef stellato Stefano Ciotti

Ore 18:00 “I colori dell’Adriatico” show cooking a cura dello chef Marco Vegliò ristorante Il Galeone di Fano www.ilgaleone.net

Ore 19:00 ” Chiudem i caplet con Giulia. Tra tradizione ed innovazione” show cooking a cura di Giulia Brandi direttamente dai fornelli della 6° edizione di Masterchef Italia

Ore 20:00 “C’era una volta…la pasta fatta in casa” show cooking a cura dello chef Roberto Dormicchi www.trigliadibosco.it

Ore 21:00 “Patti’s cooking style”show cooking a cura di Daniele Patti ristorante Lo Scudiero di Pesaro www.ristorantescudiero.it

I dibattiti e gli show cooking sono coordinati e presentati dalla giornalista EMANUELA ROSSI e la manifestazione ha il patrocinio del COMUNE DI PESARO e della CONFCOMMERCIO PESARO E URBINO.

Partners:

Regione Marche, Riviera Incoming,Istituto Marchigiano Tutela Vini, Istituto Alberghiero Pesaro, Associazione Pizzaioli Italia

Tecnical Sposnsor :

Pedini Cucine, ItalForni, Pesaro Feste,

Media Partner:

Radio Fano

Presente anche il progetto ECO Street Food Festival.

Realizzato da Agenzia Non Solo Eventi in collaborazione con HeraComMarche e Marche Multiservizi per la realizzazione di Aree Ecologiche presenti nel Festival e la distribuzione di 150 contenitori per la raccolta differenziata a tutti gli espositori

“Il cibo non si spreca” alla fine delle tre giornate il cibo avanzato verrà evoluto in beneficenza alle associazioni Della Provincia

 

www.europastreetfoodfestival.com

 

www.facebook.com/Europa-Street-FOOD-Festival

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento