Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 9 giugno

Questione di num3ri di venerdì 9 giugno

da Redazione

Oggi sono nati la giornalista Milena Gabanelli (1954), l’attore Johnny Depp (1963), l’attrice Natalie Portman (1981) e l’ex calciatore dell’Inter Wesley Sneijder (1984).

 

Appena in tempo, caro Giorgio Gaber. Che se tu avessi scritto “Qualcuno era comunista” nel 2017, la strofa “la borghesia, il proletariato, la lotta di classe” sarebbe stata “vecchia”. Nell’ultimo rapporto annuale dell’Istat queste tre “categorie” sono state cancellate a favore di 9 nuovi gruppi sociali: i giovani “blue collar”, le famiglie degli operai in pensione con reddito medio, le famiglie a reddito basso con stranieri, le famiglie a reddito basso di soli italiani, le famiglie tradizionali della provincia, il gruppo formato da anziane sole e giovani disoccupati, le famiglie benestanti di impiegati, le famiglie con “pensioni d’argento” e la classe dirigente. Letti così, difficile ipotizzare la stessa forza del “trittico” del signor G.

Il numero 9 però è anche tanto altro. In chiave economica, naturalmente. Il Sole 24 Ore, di recente, ha pubblicato un articolo sulla web tax in Italia. Secondo il quotidiano di Confindustria, che ha scartabellato gli ultimi bilanci di sei multinazionali – Airbnb, Amazon, Booking, Facebook, Google e Twitter – questi “gruppi” hanno versato al fisco italiano circa 9 milioni di euro di tasse.

Qualche mugugno intanto serpeggia all’interno di Mondadori che nel primo trimestre del 2017 ha registrato un risultato negativo di poco superiore a 9 milioni di euro. Sorride invece Oro Caffè di Tavagnacco, che si è aperto in quattro nuove nazioni (Sudamerica e Medio Oriente) e che ha superato i 9 milioni di euro di fatturato.

Ci avviciniamo all’estate, e quindi un po’ di leggerezza. Difficile capire il “peso” dei follower su Instagram, però con un certo orgoglio la modella Alexis Ren ha da poco superato i 9 milioni di “affezionati”. Il segreto? Basta guardare le foto che posta.

Non dimentichiamo infine i compleanni. Oggi sono nati la giornalista Milena Gabanelli (1954), l’attore Johnny Depp (1963), l’ex Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali (1967), l’attrice Natalie Portman (1981) e l’ex calciatore dell’Inter Wesley Sneijder (1984).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento