Home categorieComunicati Stampa Pune dopo New Delhi e Bangalore: apre la terza sede di Octagona nel mercato Indiano

Pune dopo New Delhi e Bangalore: apre la terza sede di Octagona nel mercato Indiano

da Redazione

Nuova operazione di successo per Octagona in India. L’azienda emiliana, importante punto di riferimento a livello nazionale nel settore dell’internazionalizzazione oltre ad essere fornitore accreditato per il Ministero dello Sviluppo Economico, per la Regione Emilia-Romagna e per la Regione Lombardia, ha inaugurato il suo terzo presidio nel Subcontinente, mercato all’interno del quale è presente già da 15 anni grazie alla costituzione della sua prima filiale di New Delhi.

Lo scorso 1 giugno, infatti, Octagona India ha aperto il nuovo ufficio di Pune (metropoli situata nello stato del Maharashtra), ampliando ulteriormente il proprio raggio d’azione e radicandosi in maniera ancora più capillare nel Paese, ad appena otto mesi di distanza dall’apertura dell’ufficio di Bangalore.

Si tratta di un’operazione particolarmente strategica: Pune, popolata da 6 milioni di abitanti e nota come “l’Oxford dell’Est” grazie al suo importante ruolo a livello nazionale in ambito educativo, è ad oggi l’ottava economia del Paese (tra le città metropolitane) e si colloca al sesto posto del ranking in termini di reddito pro-capite; Pune rappresenta inoltre uno dei più importanti hub produttivi locali, in particolar modo per quanto riguarda i settori di automotive, IT, ingegneria, trasformazione alimentare e chimico ed è ubicata a poco più di due ore da Mumbai (già presidiata dal team Octagona grazie alla presenza di personale locale) e da altre importanti città industriali quali Aurangabad e Nashik.

Octagona India ha ritenuto opportuno implementare questa operazione sulla base di due diversi elementi: la presenza di un numero crescente di clienti nell’India Occidentale e di oltre cento aziende italiane, operanti principalmente nel settore manifatturiero. Proprio alla luce di queste motivazioni e con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la propria posizione nel Subcontinente e seguire ancora più da vicino i propri clienti italiani ed internazionali, Octagona India ha individuato Pune come il luogo più adatto in quest’area dell’India in cui ubicare un ufficio rappresentativo.

Octagona India , che nel corso di questi anni ha supportato nel mercato locale più di 300 aziende, costituito oltre cinquanta società e guidato una dozzina di progetti istituzionali, può dunque contare oggi su 3 sedi dirette (New Delhi, Bangalore e Pune) e 8 uffici partner (Mumbai, Ahmedabad, Rajkot, Ludhiana, Chandigarh, Kolkata, Hyderabad e Dewas).

L’India è il mercato del futuro. Tra i grandi Paesi, è quello a maggior tasso di sviluppo, grazie ad un tasso di crescita medio annuale che tra il 2014 e il 2019 dovrebbe sfiorare il 7.6% e le opportunità di business presenti sono enormi: il made in Italy, ad esempio, ha tutto lo spazio necessario per poter avviare progetti vincenti soprattutto se si considera che l’Italia è oggi solo il 24.mo partner commerciale dell’India a livello globale. Il Subcontinente, nonostante la forte crescita, presenta ancora ostacoli e complessità: proprio per questo motivo, affidarsi ad un team locale qualificato che conosce il mercato rappresenta una scelta decisiva per vincere in India.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento