Home categorieComunicati Stampa UNIRSM, “Notte bianca”: viaggi nell’antichità, laboratori per famiglie e concerti

UNIRSM, “Notte bianca”: viaggi nell’antichità, laboratori per famiglie e concerti

da Redazione

SAN MARINO – La storia della donna nell’antichità e il mutare della divisione dei ruoli sociali attraverso le parole di Federica Guidi, archeologa del Museo Civico Archeologico di Bologna, e di una serie di immagini dei reperti conservati nel Museo di Stato del Titano. Si tratta di uno degli appuntamenti inseriti nel programma della Notte Bianca dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in calendario venerdì 9 giugno sotto lo slogan “Ricucire il mondo” per un’edizione dedicata ai ruoli e alle sensibilità femminili in campi che vanno dalle scienze alle arti. Alle ore 19, nella sede del Museo di Stato, è prevista appunto la lecture di Guidi introdotta da Paolo Rondelli, direttore degli Istituti Culturali, e da Paola Bigi, responsabile della Sezione Archeologica.

Dalle 17 alle 18:45, invece, il Museo di Stato ospiterà il laboratorio per famiglie “Che mani sono? Punti, segni e disegni”, condotto da Juan Carlos Ceci. Si tratta di un progetto concentrato sui “disegni, le incisioni e le pitture del Paleolitico superiore. Ocra rossa e gialla, acqua, pennelli, vaporizzatori, colori naturali e carbone serviranno ai partecipanti, divisi in gruppi di 4 o 5 persone, per realizzare, su carte di grande formato, un loro elaborato raffigurante antichi animali, misteriosi segni geometrici e stencil delle mani”. Per partecipare all’iniziativa, rivolta ad adulti e bambini, è consigliato prenotarsi scrivendo a dsu@unirsm.sm, oppure contattando il numero 333 8485460.

Entrambi gli appuntamenti, uniti dal titolo “Nascoste – segni di donne”, sono curati dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Ateneo e dalla sezione archeologica del Museo di Stato.

Fra gli eventi in programma durante la Notte Bianca dell’Università di San Marino anche il concerto dell’ensemble al femminile Giostremia, con musiche dalla tradizione europea e sudamericana sul palco allestito al Cantone del Macello, a partire dalle 19. La performance coinvolgerà Simonetta Agarici (pianoforte), Sara Jane Ghiotti (voce), Serena Lucchi (flauto), Michela Zanotti (viola) ed Emanuela Valmaggi (chitarra).

La Notte Bianca dell’Università di San Marino offrirà una serie di iniziative non-stop distribuite nel centro storico del Titano dalle 15:30 a tarda ora: dibattiti, seminari, proiezioni cinematografiche, teatro, danza, dj-set e tanto altro. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni: www.unirsm.sm/nottebianca.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento