Home categorieComunicati Stampa Sarsina, annunciato il programma della 57esima edizione del Plautus Festival

Sarsina, annunciato il programma della 57esima edizione del Plautus Festival

da Redazione

SARSINA – La Giunta Comunale, su indicazione del sig. Cristiano Roccamo, Direttore Artistico, ha approvato il programma della 57° Edizione del Plautus Festival.

Il cartellone di quest’anno, che partirà sabato 8 luglio, per concludersi domenica 20 agosto, conta dodici appuntamenti, con titoli sia della drammaturgia antica, sia di autori moderni e contemporanei, così da risultare estremamente poliedrico e presentare racconti teatrali per tutti i gusti.

Tra tragedie e commedie, ciascuna categoria avrà un tema preponderante: il fil rouge delle tragedie sarà la riflessione sul concetto di “straniero”, particolarmente evidente in Le Supplici a Portopalo, nelle quali si pone l’accento sulle difficoltà a rivendicare il diritto d’asilo dei migranti africani moderni che si presentano alle nostre porte come, appunto, supplici. Partendo quindi dal concetto di ospitalità dei greci, con Iliade e Odissea, e passando poi alla concezione latina dei diritti dello straniero con Medea di Seneca fino ad arrivare a Thomas More di Shakespeare nel Seicento, è evidente che le difficoltà di oggi non sono assolutamente una novità nel grande libro della Storia.

Delle sei commedie in cartellone, ben quattro portano la firma del genio sarsinate Tito Maccio Plauto, ovvero: L’Avaro, ispirato alla Aulularia, il Miles Gloriosus, i Menecmi e Anfitrione; tutte quante caratterizzate da complicati intrecci, fraintendimenti, scambi di persona e intrighi amorosi.

Le antiche questioni d’amore e d’eredità si rivelano sempre attuali, essendo presenti anche nelle due restanti commedie di autori contemporanei: Alla faccia vostra e Non mi hai più detto ti amo.

Un discorso a sé merita lo spettacolo Cantica e Deverbia: l’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna eseguirà brani musicali alternati a letture plautine, eseguite da alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di Sarsina, con il proposito di ricreare la struttura tipica del repertorio del commediografo sarsinate.

Questi sono i nomi – in ordine di apparizione – degli attori protagonisti che calcheranno le scene del Plautus Festiva di quest’anno: Fabio Facchini, Ettore Bassi, Vincenzo Pirrotta, Gabriele Vacis, Ivan Bacciocchi, Camillo Grassi, Sebastiano Lo Monaco, Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Andrea Carabelli, Giampiero Bartolini, Giampiero Pizzol, Andrea Soffiantini, Isotta Ravaioli, Edoardo Siravo, Gianfranco Jannuzzo, Debora Caprioglio, Micaela Esdra, Luciano Virgilio, Blas Roca Rey e Marina Zanchi.

Maggiori informazioni sui singoli spettacoli saranno prossimamente disponibili sul sito del Plautus Festival.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento