Home categorieComunicati Stampa Favole per il Museo: i bambini di Domagnano raccontano il sito della “Tanaccia”

Favole per il Museo: i bambini di Domagnano raccontano il sito della “Tanaccia”

da Redazione

SAN MARINO – Il 5 giugno 2017, al Museo di Stato si è svolta, alla presenza del Segretario di Stato per il Territorio e Ambiente Augusto Michelotti e del Segretario di Stato per la Cultura Marco Podeschi, la presentazione delle favole dedicate al sito archeologico della “Tanaccia” scritte dai bambini delle classi IV A e IV B della Scuola Elementare “Scuola Più” di Domagnano.

L’attività è stata organizzata dagli Istituti Culturali – Musei di Stato e dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di San Marino con la collaborazione della Scuola Elementare, e costituisce il secondo momento di un più ampio percorso di valorizzazione e tutela dedicato al territorio sammarinese.

L’anno 2016 era stato dedicato all’insediamento di età romana e gota di Domagnano-Paradiso, tema di quest’anno è invece il sito della “Tanaccia”. Posta sul crinale del Monte Titano, la “Tanaccia” è stata un’area di culto nella seconda età del Ferro e in età romana (V secolo a.C. – inizi II secolo d.C.) e un punto di controllo del territorio in età tardo-antica (IV – prima metà VI secolo d.C.).

Negli elaborati, in forma di fiaba e illustrati da disegni, è il Monte Titano che racconta attraverso l’intuizione e la voce dei bambini episodi “vissuti” nell’area di culto (“L’apparizione della Dea” e “L’avventura di Lucilla”) e nel presidio militare tardo antico (“Il ritorno del Drago”) della Tanaccia.

Il percorso didattico ha compreso anche un’uscita al sito etrusco-celtico di Monte Bibele e al Museo Civico Archeologico di Monterenzio (Bologna).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento