Home categorieComunicati Stampa A Riminiterme 400 bambini coinvolti nel progetto “Crescere sani con Bimbi alle terme”

A Riminiterme 400 bambini coinvolti nel progetto “Crescere sani con Bimbi alle terme”

da Redazione

Si è conclusa con successo la 3° edizione del progetto dedicato ai bambini delle scuole elementari del Comune di Rimini, coinvolti in un percorso di educazione a uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta e un’attività fisica costante.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione il Centro Agro Alimentare Riminese, Start Romagna, Gruppo Hera, Wellness Foundation e il patrocinio del Comune di Rimini.

Il progetto, rivolto ai bambini di 1° e 2° elementare delle scuole del Comune di Rimini, ha coinvolto 20 classi per un totale di circa 400 bambini. Ogni classe, dopo un incontro con il personale medico e specialistico di Riminiterme svolto all’interno del proprio plesso scolastico, è andata alla scoperta delle terme e dei suoi benefici, attraverso un’attività ludica sotto forma di caccia al tesoro. Grazie a un percorso che prevedeva il superamento di diverse prove di abilità, i bambini hanno svolto attività fisica e provato i diversi trattamenti relativi all’apparato respiratorio.

Al termine della mattinata, i bambini hanno potuto giocare nelle piscine con acqua di mare di Riminiterme, fatto una sana merenda a base di frutta e verdura offerta dal Centro Agro Alimentare Riminese e ricevuto una shopper con proposte realizzate ad hoc per le famiglie. A completare l’apporto educativo dell’iniziativa, i partecipanti sono stati invitati a rispettare l’ambiente attraverso scelte quotidiane sostenibili e indicazioni di comportamento. Il progetto è stato reso possibile grazie all’intervento di Start Romagna che ha trasportato gratuitamente con i propri mezzi, i bambini dai plessi scolastici alla sede di Riminiterme.

L’educazione alla prevenzione e ai sani stili vita, soprattutto in età pediatrica, rappresenta un impegno fondamentale nella crescita dei bambini, più sensibili alle patologie infettive delle vie respiratorie, nonché una fonte di sviluppo e futuri risparmi sociali. È per questo che Riminiterme ha voluto dare continuità e sviluppo al progetto che ha visto l’intera struttura termale coinvolta con il coordinamento di Gabriella Bubani: 2 medici, il personale dei reparti benessere, inalatorio,
fitness/piscine, 15 istruttori, oltre alla presidenza, alla direzione e all’ufficio marketing.

“Con Crescere sani con bimbi alle Terme abbiamo voluto continuare il percorso di condivisione di attività rivolte alla città e al suo tessuto sociale” – spiega il Presidente di Riminiterme Fabrizio Vezzani – “Il bilancio di questa edizione è molto positivo. Abbiamo trovato nell’Amministrazione Comunale un interlocutore attento che ci ha favorito nel percorso di condivisione e confronto con il mondo della scuola e l’aver avuto oltre 400 bimbi partecipanti lo reputo un risultato importante. Riteniamo doveroso e opportuno lavorare per la salvaguardia della salute dei bambini e proprio in questa direzione si inserisce l’assoluta gratuità del progetto per gli istituti scolastici e per le famiglie.”

Il progetto si è concluso il 24 maggio con una festa in spiaggia che ha riunito insieme tutti i bambini in una mattinata di gioco e benessere, inserita anche nella Wellness Week 2017.

 

IL COMMENTO DEI PARTNERS


Massimo Maioli, Area Manager Gruppo Hera: “Per noi è stato importante aderire al progetto Bimbi alle Terme per la sua particolare attenzione al tema della sostenibilità, oltre al focus principale sulla salute. Il progetto testimonia infatti la vicinanza di Hera alle scuole e alla crescita dei più piccoli, attraverso una formula ludico-educativa, senz’altro di successo.”

Valter Vannucci, direttore CAAR, Centro Agro Alimentare Riminese: “Siamo davvero felici di aver permesso ai partecipanti di sperimentare una merenda diversa, fatta di frutta e verdure. Vedere i bambini durante la pausa gustarsi carote, cetrioli, fragole e molto altro con tale piacere è la miglior soddisfazione”.

Marco Benati, Presidente Start Romagna: “La rinnovata partecipazione di Start Romagna al progetto Bimbi alle Terme rappresenta in termini concreti la volontà dell’azienda di sviluppare nelle giovani generazioni una coscienza ed una cultura della mobilità sostenibile anche in sinergia con altri attori del territorio, associando nel caso specifico il trasporto collettivo al benessere fisico e al rispetto dell’ambiente.”

Luigi Angelini, consigliere delegato Wellness Foundation: “Riminiterme rappresenta una delle eccellenze della Wellness Valley, fondamentale per il suo contributo all’attività di divulgazione della cultura del benessere e dei sani stili di vita. Il progetto Bimbi alle Terme conferma questo ruolo su un tema chiave come l’educazione dei bambini.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento