Home categorieComunicati Stampa Primo torneo internazionale della Repubblica di San Marino Memorial “Federico Crescentini”

Primo torneo internazionale della Repubblica di San Marino Memorial “Federico Crescentini”

da Redazione

Il Torneo Internazionale di San Marino Memorial “Federico Crescentini” di Calcio giovanile è alle porte. Il 9, 10 e 11 giugno 12 squadre di giovanissimi annata 2003, tutte professionistiche, si sfideranno nei campi della Repubblica per decidere chi sarà il vincitore della prima edizione del Torneo.

Saranno presenti 9 squadre italiane (Juventus, Roma, Milan, Empoli, Bologna, Cesena, Atalanta, Parma e la Federazione Sammarinese) e 3 straniere (Dinamo Kiev, Zenit San Pietroburgo e Benfica Lisbona).

L’evento, completamente gratuito e organizzato da Ermanno Ferrari (sammarinese ed ex allenatore di Federico Crescentini) e da Daniele Azzi (ex calciatore ferrarese e attualmente talent scout del Bologna) è patrocinato dalle Segreterie di Stato per l’Istruzione e la Cultura e l’Università, la Ricerca, l’Informazione, lo Sport, l’Innovazione Tecnologica e i rapporti con l’A.A.S.S., Finanze e Bilancio e Affari Interni.

Le gare si svolgeranno in contemporanea sugli impianti sportivi, messi a disposizione dalla Federazione, di Montecchio, Fiorentino, Dogana, Serravalle B, ed avranno inizio venerdì 9 giugno alle ore 15,30 per concludersi nella mattinata di domenica 11 giugno con la disputa della finale presso il San Marino Stadium e successiva premiazione.

Il via ufficiale è fissato per il 9 giugno alle ore 21:00 presso il San Marino Stadium, serata di presentazione delle squadre e intrattenimento organizzata da Goleè s.r.l. (www.golee.it).

“Per me – esordisce Ermanno Ferrari – è un onore e un sogno aver realizzato un torneo giovanile in memoria del grande Federico. E’ stato un ragazzo meraviglioso, era come un figlio”.

“Ci auguriamo di farlo diventare un piccolo Torneo di Viareggio, l’idea iniziale almeno era quella, anche se è stato comunque un percorso tortuoso – afferma Daniele Azzi – ma l’obiettivo è di realizzare un evento unico di portata internazionale”.

“E’ una grande opportunità per San Marino – continua Tommaso Guerra, fondatore di Goleè – verranno coinvolti solo campi e strutture all’interno della Repubblica, siamo molto emozionati e motivati nel collaborare a questa bellissima iniziativa”.

Su iniziativa di Goleè in contemporanea si terrà sabato 10 giugno nel campo di gioco di Dogana anche un torneo femminile con le squadre di Bologna, Imolese, Castelvecchio e della Federazione Sammarinese, con inizio delle partite alle ore 13,30 e finale per il 1 e 2 posto alle ore 18,30.

Erano presenti alla Conferenza stampa di presentazione del Torneo il segretario di Stato allo Sport Marco Podeschi e la mamma di Federico Crescentini, la signora Paola.

Tutte le informazioni sull’evento sono consultabili sul sito del torneo www.torneointernazionalersm.com dove si possono trovare tutti i calendari delle partite e degli eventi paralleli.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento