Home NotizieSan Marino TIM San Marino è pronta per i Giochi dei Piccoli Stati

TIM San Marino è pronta per i Giochi dei Piccoli Stati

da Redazione

Dalla connessione superveloce delle reti 4G e 4.5G, alla Piattaforma Livein.sm con il Wi-Fi pubblico, una concentrazione unica di tecnologie di ultima generazione per massimizzare la “digital experience” di atleti e visitatori.

TelecomIt-SM225PiccoliStati

 

SAN MARINO – Le infrastrutture e le soluzioni adottate permetteranno di vivere in modalità “digital” l’evento che si svolgerà nella Repubblica di San Marino dal prossimo 29 maggio al 3 giugno 2017 e che rappresenterà per il Paese un’importante vetrina a livello internazionale. Saranno utilizzate reti di accesso di ultima generazione e l’innovativo servizio Live in San Marino.

A pochi giorni dall’apertura della manifestazione, TIM San Marino, nella sede del Centro Sportivo Multieventi, ha presentato l’infrastruttura tecnologica realizzata in occasione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa. Per la prima volta nella storia di questa manifestazione, giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione, sarà disponibile la copertura Wi-Fi delle aree comuni oltre a quella di tutti gli impianti sedi di gara. L’architettura dell’infrastruttura è basata su tecnologie di ultima generazione e permette l’accesso gratuito a Internet di atleti e visitatori, fornendo nel contempo servizi informativi evoluti attraverso la piattaforma Livein.sm integrata con la rete Wi-Fi pubblica e gratuita. Sarà inoltre disponibile in zona Multieventi una rete mobile 4.5G in grado di assicurare velocità di download superiore a 200Mbit/sec.

“I Giochi rappresentano per noi un evento eccezionale al quale stiamo lavorando da più di quattro anni –ha spiegato il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi dando il suo benvenuto agli invitati- abbiamo cercato dal punto di vista organizzativo di fare le cose al meglio ed il contributo di TIM San Marino è stato per noi fondamentale per assicurare non solo comunicazioni adeguate ma servizi tecnologici innovativi e all’avanguardia. Ma il rapporto con TIM San Marino non terminerà con i Giochi. Stiamo già lavorando affinché le infrastrutture realizzate rimangano a disposizione del Comitato Olimpico e delle Federazioni Sportive sammarinesi per continuare ad assicurare i medesimi servizi durante tutto l’anno”.

“L’infrastruttura realizzata in occasione dei Giochi renderà disponibile alle migliaia di persone presenti, tra atleti, dirigenti, organizzatori e visitatori, i servizi fissi e mobili per soddisfare al meglio le esigenze di connettività di tutti – afferma Cesare Pisani Amministratore Delegato di TIM San Marino – L’utilizzo di tecnologie innovative disponibili attraverso la piattaforma di Livein.sm, prevede inoltre l’invio di notifiche in tempo reale per informare visitatori e atleti sugli eventi in programma e sui risultati delle gara oltre a dare informazioni su come vivere al meglio il proprio tempo libero nella Repubblica di San Marino”.

Attraverso la propria piattaforma Livein.sm, con un approccio innovativo di integrazione di tutte le tecnologie e di correlazione delle informazioni in logica Big Data, TIM San Marino ha reso possibile per gli organizzatori di avere informazioni preziose per gestire al meglio ogni singolo evento sportivo quali affluenza fisica e in rete, bisogni e richieste dei visitatori ad ogni istante e nelle varie aree di svolgimento dei Giochi.

“Con gli ulteriori sviluppi di Livein.sm abbiamo messo a disposizione delle Autorità del Paese un potente strumento integrato di accesso, acquisizione e analisi dei dati per ottimizzare ogni attività, che poche realtà al mondo possono vantare” – Conclude Cesare Pisani.

Significativo anche l’impegno del Gruppo nel migliorare i servizi radiomobili nel Paese. “A sole poche settimane dall’assegnazione delle frequenze LTE – continua Sergio Schinaia responsabile Network Operation di TIM – sono stati adeguati a tempo di record tutti gli impianti radiomobili presenti nel Paese ed è stata realizzata una stazione aggiuntiva nella zona del Multieventi in grado di offrire servizi 4.5G che permettono il raggiungimento di velocità in download superiore a 200 Mbps su singola connessione”.

Questa importante novità del 4.5G rappresenta un nuovo traguardo raggiunto nel percorso tecnologico dell’azienda verso il 5G, iniziato con la tecnologia LTE e la successiva 4GPlus e proietta San Marino all’eccellenza del settore, dopo i ritardi accumulati negli anni passati.

“Il nostro obiettivo è quello di creare le condizioni affinché la Repubblica di San Marino diventi sinonimo di eccellenza nei servizi di telecomunicazioni. L’assegnazione delle frequenze 4G è stato il primo passo per cercare di migliorare le cose e ci auguriamo, con l’attivazione delle nuove stazioni radio base, di raggiungere presto gli obiettivi che ci siamo dati – ha affermato il Segretario di Stato alle Telecomunicazioni Andrea Zafferani – Siamo quindi particolarmente soddisfatti di come TIM abbia risposto alle nostre richieste, non solo adeguando rapidamente tutti gli impianti presenti in territorio, ma anticipando l’evoluzione tecnologia con l’installazione di un nuovo impianto 4.5G con prestazioni uniche in Europa”.

Grande soddisfazione per l’impegno del Gruppo è stata espressa anche dal Segretario di Stato per lo Sport e Innovazione Tecnologica Marco Podeschi “Siamo estremamente soddisfatti del sostegno e dei mezzi messi in campo dal Gruppo TIM e in particolare dalla società TIM San Marino. Saranno i primi giochi dell’era digitale a San Marino. È volontà condivisa che tutto sia perfetto e che le delegazioni che dal 28 maggio saranno a San Marino possano fruire di servizi efficienti e moderni. Ringrazio TIM San Marino per l’impegno profuso con il Comitato Organizzatore e il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese per questo rilevante evento sportivo. Abbiamo superato una serie di ostacoli e ritengo si sia raggiunto un risultato notevole grazie alla collaborazione fornita da tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nel progetto”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento