Home categorieComunicati Stampa I piccoli procedimenti “crescono”: il Comune di Rimini premiato a Forum PA

I piccoli procedimenti “crescono”: il Comune di Rimini premiato a Forum PA

da Redazione

Anche il Comune di Rimini è stato protagonista quest’oggi della Forum PA che oggi si chiude a Roma.

E’ stato infatti il responsabile del Sistema informativo dell’ente Sanzio Oliva insieme a Ruggero Ruggeri specialista applicativo a ritirare il premio con cui Forum PA riconosce lo sforzo delle amministrazioni locali per migliorare l’erogazione dei servizi ai cittadini e imprese.

Tra le centinaia di progetti partecipanti dieci quelli premiati e tra questi quello elaborato dal Comune di Rimini “Istanze Digitali: i piccoli procedimenti “crescono” (in digitale)”.

Si tratta di un progetto capace di “abilitare” ad una serie di funzionalità previste dal CAD i piccoli procedimenti digitali della PA che non ci riescono. Nella pubblica amministrazione molti procedimenti interni sono gestiti attraverso gestionali, fogli di calcolo o file e cartelle. Inoltre spesso vi sono procedimenti che nascono e muoiono velocemente. Per questo tipo di procedimenti risulta difficile se non impossibile disporre di una interfaccia web per raccogliere le istanze in ingresso, essere integrati con Spid, essere integrati con il gestore documentale interno, inviare le notifiche sullo stato del procedimento in maniera automatica al cittadino e raccogliere i dati in maniera strutturata.

Un esempio? la richiesta di prenotazione e rinnovo di una di autorizzazione. L’ufficio preposto gestisce le richieste su cartaceo inviato tramite email con allegata la scansione della richiesta e dei documenti di identità del richiedente. Gli operatori aprono una mail alla volta, leggono i documenti, salvano i dati su di un file di excel e i documenti allegati su di una cartella di rete. Le domande vengono protocollate una ad una. Il richiedente non ha nessun dato sullo stato del procedimento se non mediante richiesta telefonica indirizzata all’ufficio stesso.

Con l’applicazione ideata dal Comune di Rimini si reingegnerizza il procedimento: si prepara il form web (componibile) per la richiesta dati; si comunica il link sul sito web dell’ente per accedere al portale per l’inoltro dell’istanza; i cittadini richiedenti si autenticano con SPID compilano i dati ed inviano l’istanza; l’istanza viene protocollata automaticamente e inoltrata all’ufficio competente mediante il software di gestione documentale interno; i dati inviati vengono raccolti automaticamente in un file di excel per la gestione del procedimento da parte dell’ufficio; al cittadino viene inviata automaticamente una notifica di avvio di procedimento con il protocollo e tutte le informazioni necessarie per eventuali chiarimenti; vengono inviate le notifiche sullo stato di avanzamento e completamento del procedimento.

“E’ anche con attività come queste – ha detto l’assessore all’Innovazione del Comune di Rimini Eugenia di Schio – che la macchina amministrativa si avvicina al cittadino. Ed è con orgoglio che un contributo magari piccolo ma non per questo meno importante a questo percorso venga dato dall’intelligenza, dalla preparazione e dalle motivazioni del nostro personale.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento