Home FixingFixing Economia circolare, incontro pubblico promosso anche da ANIS

Economia circolare, incontro pubblico promosso anche da ANIS

da Redazione

Organizzato da Agenda 21, è in programma il 31 maggio alle ore 17,30 presso la ex chiesetta del Monastero Santa Chiara in Città.

 

La crisi internazionale iniziata nel 2008 ha mutato profondamente l’economia. Tra gli effetti che ha avuto sul mondo delle imprese – anche se sarebbe più corretto parlare di “lascito” -, un ruolo importante è rappresentato dal cambio di paradigma, di approccio, di rapporto con l’ambiente. Per molti decenni, lo sviluppo ha seguito una strada diametralmente opposta a quella della sostenibilità. Anche la Repubblica di San Marino ha percorso la strada di una crescita economica prevalentemente quantitativa, poco sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello socio-economico.

I limiti del pianeta, lo scarseggiare delle risorse naturali, i problemi legati ai rifiuti, all’inquinamento dell’ambiente e ai mutamenti climatici, la crisi occupazionale sono tutti aspetti tra di loro collegati che stanno rivoluzionando il modo di concepire la produzione, lo sviluppo e l’economia. Il senso del limite, anche ambientale, sta entrando nel sistema produttivo e nelle abitudini delle persone, e si sposa ad una spinta nuova verso la qualità dei prodotti e delle relazioni. Si sta sempre più affermando un modello ad economia circolare: un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun’altro.

E’ il tema di un incontro pubblico in programma mercoledì 31 maggio alle ore 17,30 presso la ex chiesetta del Monastero Santa Chiara in Città promosso dal Coordinamento per l’Agenda 21 e dal Gas Marino e che si avvale del patrocinio della Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente unitamente a quella del Lavoro ed Industria, della Camera di Commercio.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e con l’Associazione Nazionale Industria San Marino e ha il sostegno dell’Ente Cassa di Faetano.

Interverrà il dottor Claudio Rinaldi, Responsabile del Centro Studi di Unioncamere, che da alcuni anni cura la stesura del rapporto GreenItaly, nel quale sono documentati i risultati della green economy in Italia.

Tra gli argomenti in programma, anche un confronto sul green jobs.

Sempre durante il pomeriggio, Agenda 21 assegnerà ad uno studente sammarinese una borsa di studio.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento