Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, al Museo di Stato la mostra “Moon rocks”

Repubblica di San Marino, al Museo di Stato la mostra “Moon rocks”

da Redazione

SAN MARINO – Gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino informano che giovedì 1° giugno alle ore 17.30, presso il Museo di Stato Palazzo Pergami-Belluzzi, sarà inaugurata la mostra “Moon Rocks – Missione Apollo a Base San Marino – Rocce lunari dalle missioni Apollo della Nasa”. L’evento gode del patrocinio della Segreteria Istruzione e Cultura e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze.

Saranno esposti frammenti lunari e documenti conservati presso il Museo di Stato, l’Archivio di Stato, nonché un carteggio che risale agli anni 1972/74 custodito presso l’Archivio della Segreteria Affari Esteri, lettere firmate dai Capitani Reggenti, dall’allora Segretario di Stato Giancarlo Ghironzi e dal Presidente americano Richard Nixon.

Erano gli anni in cui il mondo guardava il cielo con il naso all’insù. La luna, quel corpo celeste affascinante non era più così lontana, i russi, gli americani, organizzavano spedizioni per esplorare il satellite che deponeva nell’immaginario collettivo speranze per un futuro nello spazio.

Una targa raffigurante i due emisferi del pianeta Terra, firmata dai tre astronauti (Armstrong, Collins e Aldrin) e dal Presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon, veniva deposta sul suolo lunare e diceva: “Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede per la prima volta, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l’umanità”.

Altri allunaggi si contarono prima e dopo di allora e fu proprio dalla missione Apollo XI e successivamente dalla missione finale denominata dalla NASA “missione Apollo 17” che anche San Marino ebbe i sui “frammenti di luna”. La bandiera di San Marino è stata trasportata sulla luna con la navicella spaziale americana durante la missione Apollo XI e posata sul suolo lunare una seconda volta da Apollo XVII, dicembre 1972.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 2 giugno al 1° ottobre 2017.

Orari di apertura: dal 2 giugno al 17 giugno (dalle ore 9.00 alle ore 17.00) a partire dal 18 giugno al 9 settembre – orario estivo – (dalle ore 8.00 alle ore 20.00)

dal 10 settembre al 1° ottobre (dalle ore 9.00 alle ore 17.00).

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento