Home categorieComunicati Stampa Viaggio nel Salento selvaggio al Supercinema di Santarcangelo

Viaggio nel Salento selvaggio al Supercinema di Santarcangelo

da Redazione

Ci si immerge nel Salento selvaggio e in una Italia che non c’è più con il film “La guerra dei cafoni”, in programma martedì 23 e mercoledì 24 maggio nella sala Wenders del Supercinema di Santarcangelo (ore 21,15). Un film che segna l’esordio alla produzione cinematografica per la casa editrice Minimum Fax, che porta sul grande schermo la storia tratta dall’omonimo romanzo di Carlo D’Amicis, che ha collaborato alla sceneggiatura. Alla regia il leccese Davide Barletti e il romano Lorenzo Conte, coppia di registi già collaudata che ha realizzato in passato il docufilm Italian Sud Est, il film Fine pena mai e i documentari Ritratto di Ettore Scola e Non c’era nessuna signora a quel tavolo.

La guerra dei cafoni ci porta a Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti se si esclude il gestore di un capanno-bar, e dove ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni. A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano il fascinoso Francisco Marinho e il cupo Scaleno. Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri “soldati”.

Davide Barletti e Lorenzo Conte sono riusciti a portare con successo sullo schermo un progetto che sulla carta avrebbe potuto sembrare troppo ambizioso. A partire dal casting, formato da adolescenti alla loro prima esperienza cinematografica chiamati a interpretare con un dialetto stretto, (i cafoni) tanto da necessitare dei sottotitoli, un passaggio d’epoca (siamo nel 1975) per loro lontanissima.

Info: cine.dogville@gmail.com – www.supercinemasantarcangelo.com 0541/622454

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento