SAN MARINO – Aprirà al pubblico giovedì 25 maggio presso Palazzo S.U.M.S. (fino al 24 06.2017) la mostra dell’artista Xu de Qi organizzata da Diffusione Italia International Group promossa dagli Istituti Culturali di San Marino con il sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino”, curata da Vincenzo Sanfo.
L’esposizione è un percorso nel lavoro di questi ultimi tre anni di uno dei protagonisti della nuova pittura cinese contemporanea e rientra nelle iniziative speciali di “Friendship Project” il padiglione di San Marino alla 57 Biennale d’Arte di Venezia.
Xu De Qi ha partecipato all’edizione del 2015 e oggi, a distanza di due anni, si ripropone al pubblico sammarinese e ai turisti che affolleranno la piccola Repubblica.
La mostra è composta da una trentina di opere che indagano la nuova vitalità e le nuove mode che attraggono i giovani cinesi, ma visti sotto una lente sottilmente ironica.
La grande capacità tecnica di Xu De Qi si abbina ad una fantasia ed a una originalità di pensiero unita ad una gioia di vivere; i protagonisti dei suoi lavori sono principalmente giovani donne cinesi, star del cinema e della televisione che ammiccano dai suoi dipinti verso un mondo colorato, fantasticamente proiettato verso un futuro tutto da scoprire. In particolare gli ultimi lavori sono una velata critica alla selvaggia proliferazione di case dormitorio che stanno riempendo la Cina visti in contrapposizione con panorami ripresi dalle famose porcellane blu e bianche da cui emergono volti maliziosi ed ammiccanti di ragazze vestite alla moda.
I lavori di Xu De Qi sono già molto conosciuti in occidente dove ha esposto con crescente successo sia negli Stati Uniti che in Europa dov’è ormai tra gli artisti cinesi più popolari.
A distanza di poche settimane dalla mostra sammarinese aprirà a Shanghai una personale a lui dedicata che invaderà la città a testimonianza del grande interesse che sta destando il suo lavoro.
Le sue opere ritraggono giovani ragazze cinesi principalmente con occhiali da sole in cui si specchia la realtà della nuova Cina spesso messa a confronto con il suo passato; le sue China Girl sono a volte contornate da pesci rossi che testimoniano la felicità e la fortuna nell’immaginario cinese.
Ed è quello che Xu De Qi vuole, trasmettere la felicità e la fortuna di vivere in questo straordinario momento di cambiamento della società cinese così protesa verso nuovi stili e modi di vita.
Caposcuola di una Pop Art ludica e gioiosa, le opere di Xu De Qi trasmettono un messaggio positivo pieno di speranze in un mondo migliore cosa di cui tutti noi abbiamo bisogno in questo tormentato momento.