Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, “Migrant aliens” alla Biennale di Venezia

Repubblica di San Marino, “Migrant aliens” alla Biennale di Venezia

da Redazione

Il Commissariato del Padiglione Nazionale della Repubblica di San Marino alla 57° Biennale d’Arte di Venezia informa che si sono concluse le cerimonie di inaugurazione della Biennale e dal 13 maggio scorso tutte le installazioni presenti nel capoluogo lagunare sono visitabili.

Il Leone d’oro per la migliore partecipazione nazionale è andato alla Germania con l’artista Anne Imhof “per un’installazione potente e inquietante che pone domande urgenti sul nostro tempo e spinge lo spettatore a uno stato di ansia consapevole. Risposta originale all’architettura del padiglione, il lavoro di Imhof è caratterizzato da una scelta rigorosa di oggetti, corpi, immagini e suoni”, come viene riportato nelle motivazioni della giuria presieduta da Manuel J. Boria-Villel.

San Marino, con il Friendship Project curato da Vincenzo Sanfo, sta ben figurando con le proprie sedi espositive e nella giornata di domenica 14 maggio, grazie alla collaborazione con studenti e docenti del Liceo Artistico Marco Polo, luogo dove espongono quattro degli artisti coinvolti nel progetto di padiglione, ha avuto ampia visibilità fra turisti e veneziani.

Gli studenti hanno infatti portato a passeggio per Venezia gli alieni creati dall’artista cinese Fu Yu Xiang, vestiti per l’occasione con le magliette del Friendship Project del Padiglione San Marino, e le statue rappresentanti extraterrestri un po’ frastornati dalla visione della città, si sono ritrovate sull’affollato Ponte di Rialto o in Piazza San Marco attirando l’attenzione della folla sulla partecipazione sammarinese alla Biennale.

Anche in questa occasione il progetto, che già ha cominciato a destare l’attenzione dei media di settore, comparendo ad esempio sulle pagine di Area-Arch, Lifestar, sta già portando buona visibilità alla Repubblica di San Marino, cambiando la normale concezione di padiglione statico per trasformarla in sede diffusa e in movimento, anche attraverso la possibile ospitalità nei confronti di altri artisti.

I “Migrant Aliens” intendono aprire una riflessione sul rapporto con “l’altro”, con il diverso, con l’alieno appunto, magari sfidando noi stessi a investigare sui nostri dualismi o sul nostro io interiore. Un dialogo del singolo anche declinato attraverso il rapporto fra artisti di nazionalità e formazioni differenti e lontane, in cui i sei artisti sammarinesi stanno molto ben figurando.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento