Home categorieComunicati Stampa Passeggiate solidali, “Viaggio nel Territorio” da Chiesanuova a Montecucco

Passeggiate solidali, “Viaggio nel Territorio” da Chiesanuova a Montecucco

da Redazione

SAN MARINO – L’associazione Il Germoglio… onlus, con il contributo della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, organizza le Passeggiate Solidali. Domenica 21 Maggio 2017 il terzo appuntamento.

Il Germoglio Onlus propone un nuovo itinerario che scende su di un crinale parallelo al fosso di Chiesanuova in località “La Venezia”; da qui l’esplorazione continua per la sorgente Fontevivo e il torrente San Marino a Gorgascura. Si sale poi ai rilievi di Montecucco e Pietraminuta. La scoperta dei luoghi che fanno parte del calendario 2017 della Cassa di Risparmio di San Marino, dal titolo “Viaggio nel territorio”, prosegue quindi alla scoperta di visione inedita dedicata alla mole del monte Titano nel suo versante ad ovest, alle fonti di approvvigionamento e alla vista che si gode dalle rupi. In questa escursione il paesaggio montano si attenua, si respira un’aria di maggior vicinanza alla pianura e si intravvede il mare. Il percorso è anche l’occasione per osservare le diverse forme di vegetazione e portare alla mente episodi storici e ricordi della vita di un tempo passato.

Programma:

8.15 Ritrovo dei partecipanti a Fonte dell’Ovo

8.30 Trasferimento a Chiesanuova

8.45 Partenza a piedi da Chiesanuova

13.00 Arrivo a Ca’ Berlone e termine dell’escursione

Il punto di partenza e di arrivo non coincidono: al raduno a Fonte dell’Ovo verranno fornite istruzioni per lasciare alcune auto al punto di arrivo e alcune a quello di partenza.

La difficoltà del percorso è media e sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.

La partecipazione è a offerta libera a favore dei progetti del “Il Germoglio…onlus”.

In caso di maltempo l’uscita sarà rinviata a data da concordare.

La guida dell’escursione è Massimo Rastelli, autore dei testi del calendario.

Info: Filippo 366 2848570; Giuliano 366 1623171; Massimo 335 5602646.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento