Home FixingFixing Borgo Maggiore “corre” già alla velocità del 4G

Borgo Maggiore “corre” già alla velocità del 4G

da Redazione

Telecom Italia San Marino annuncia il 4.5G anche a Città, Serravalle e al Multieventi. Le nuove stazioni radiomobili permettono di “navigare” fino a 500 Mbps in download.

 

di Daniele Bartolucci

 

L’era del 4G è finalmente iniziata anche a San Marino. Lo ha annunciato Telecom Italia San Marino, spiegando che “le recenti autorizzazioni ricevute in termini di utilizzo delle frequenze hanno determinato l’avvio di un programma di potenziamento della rete mobile attraverso l’introduzione della tecnologia 4G”.

“Questo intervento”, spiegano sempre da TISM, “richiederà nelle prossime settimane dei lavori di adeguamento degli impianti radiomobili presenti nel territorio della Repubblica di San Marino che potranno causare interruzioni temporanee del servizio di telefonia cellulare, che l’azienda cercherà di limitare il più possibile. Ci scusiamo fin d’ora con la clientela per gli eventuali disagi che potranno derivare da tale attività, resa inderogabile dalla necessità di offrire servizi in linea con l’evoluzione tecnologica e le attese del mercato”.

 

ATTIVA A BORGO MAGGIORE LA PRIMA STAZIONE 4G


Conclusi i lavori di adeguamento al 4G della stazione radiomobile di Borgo Maggiore. Da alcuni giorni, spiegano da TISM, “i clienti TIM che si troveranno nella zona di copertura dell’impianto potranno beneficiare delle prestazioni rese disponibili dalla rete ultrabroadband mobile di nuova generazione. Già entro la fine della prossima settimana (quella in corso, ndr) il servizio sarà reso disponibile anche nelle aree di copertura degli impianti di Città e Serravalle e in occasione dei Giochi dei Piccoli Stati, in area MultiEventi, sarà data la possibilità di navigare in Internet sulla rete mobile 4.5G fino alla velocità massima di 500 Mbps in download”. “Questa importante novità del 4.5G rappresenta un nuovo traguardo raggiunto nel percorso tecnologico dell’azienda verso il 5G, iniziato con la tecnologia LTE e la successiva 4GPlus. Si tratta di una tecnologia che utilizza anche le bande di frequenza LTE a 1500MHz, la cosiddetta banda L e, tramite nuove tecniche di codifica e di modulazione ed evoluzioni dei sistemi di trasmissione delle antenne, incrementa l’efficienza spettrale, cioè la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili”.

Inoltre “attraverso la realizzazione delle nuove stazioni radio base previste nel piano di sviluppo recentemente approvato dal Governo e con la progressiva estensione del servizio 4.5G anche negli altri impianti del Paese la Repubblica di San Marino potrà, non solo recuperare il gap accumulato in questi anni, ma diventare nel giro di pochi mesi uno dei primi Stati al Mondo per qualità e livelli di prestazione del servizio”.

Per maggiori info sulle date degli interventi www.telecomitalia.sm/comunicazioni.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento