Home categorieComunicati Stampa “Millesimi Immensi”, Vittorio Valente, il maestro della pitto-scultura in silicone

“Millesimi Immensi”, Vittorio Valente, il maestro della pitto-scultura in silicone

da Redazione

SAN MARINO – “Millesimi immensi” questo il nome scelto per la personale di Vittorio Valente il noto artista genovese-astigiano che sarà ospite allo Spazio Onofri di San Marino venerdì 19 maggio alle ore 19.00.

Accompagnato dal successo che in tante expo italiane è stato decretato all’originalità delle sue creazioni, Valente arriva in Repubblica in grande stile.

Artista eclettico e multiforme, tra i fondatori del movimento Cracking Art, Vittorio Valente è noto nell’ambiente per aver portato il colore nell’arte attraverso l’utilizzo del silicone industriale. Egli modella forme plastiche tridimensionali trasformando la tela in altorilievi che invitano gli osservatori ad un contatto tattile: quindi virus, cellule e batteri da poter toccare con mano e rimanerne “contaminati”.

Armato di siringa, nelle sue opere materiche Valente fonde mirabilmente le sue due anime, quella di tecnico di laboratorio e di artista; goccia dopo goccia distilla pazientemente le pitto-sculture in silicone colorato con la stessa meticolosa attenzione di uno scienziato al microscopio.

I Millesimi sono l’unità dimensionale della cellula, porzione primitiva di materia organica dalla quale partire per descrivere l’intero, l’Immenso.

“La mia idea è quella di rappresentare l’uomo nella sua parte più nascosta” – afferma l’artista – e la strada che segue per raggiungere questo fine passa attraverso l’uso di una siringa da cui distillare gocce di silicone colorato che finiscono su tele, sedie e sculture.

Una mostra che si profila dunque carica di emozioni e sicuramente in grado di coinvolgere tutti i sensi quella che verrà presentata allo Spazio Onofri dal 19 maggio al 30 giugno 2017.

ll Vernissage di venerdì 19 maggio, allo Spazio Onofri nella via omonima al civico 57 ad ingresso gratuito, partirà alle ore 19.00 alla presenza dell’artista: un appuntamento da non perdere.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento