Home categorieComunicati Stampa “I maestri e il tempo” raddoppiano e approdano anche a Santarcangelo

“I maestri e il tempo” raddoppiano e approdano anche a Santarcangelo

da Redazione

SANTARCANGELO – La rassegna culturale “I Maestri e il Tempo”, curata da Alessandro Giovanardi per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, conferma il grande successo di pubblico e raddoppia: oltre agli incontri riminesi, il calendario culturale si arricchisce ora di due appuntamenti a Santarcangelo, presso la Biblioteca Comunale “Antonio Baldini”.

Il primo incontro santarcangiolese si svolgerà domani venerdì 12 maggio dalle ore 17.30 e avrà per titolo “Il pittore e la Contessa. Guido Cagnacci tra sacro e profano”. A parlare del grande pittore romagnolo e delle figure insieme religiose e carnali dei suoi dipinti sarà lo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini, massimo conoscitore delle vicende figurative della Romagna e di Rimini e per questo insignito nel 2001 della prestigiosa onorificenza cittadina “Sigismondo d’Oro”.

L’incontro con l’illustre studioso costituisce per gli appassionati un’ottima occasione per approfondire un momento storico e artistico fondamentale per la cultura del Seicento. L’appuntamento andrà così ad arricchire l’importante scia di studi dedicati al grande pittore del Seicento, insieme all’intervento riminese di Gabriello Milantoni e le mostre svoltesi a New York e Londra tra fine 2016 e inizio 2017.

Mercoledì 21 giugno alle ore 21.00 si terrà, invece, il secondo appuntamento, che rientra all’interno degli “Incontri del Solstizio d’Estate”. “Leggere carte, leggere pietre” sarà il titolo della serata, alla quale interverranno Franca Arduini, storica delle Biblioteche, già direttrice della Biblioteca Medicea-Laurenziana, e Daniela Gionta, filologa e paleografa presso l’Università di Messina. Durante l’incontro sarà presentata anche la nuova edizione di “Biblioteche, codici, epigrafi” (Edizioni Storia e Letteratura, Roma 2017) di Augusto Campana, figura di grande spicco culturale, erudito e filologo di origine santarcangiolese.

La rassegna si svolge con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione della Biblioteca Comunale “A. Baldini” e la Pro Loco di Santarcangelo di Romagna e in accordo con l’Ufficio Scolastico di Rimini.

“I Maestri e il Tempo”, giunto alla settima edizione, rappresenta uno dei più autorevoli appuntamenti culturali della città ed evento di punta nel programma artistico-culturale della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento