Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio nuovo appuntamento per “Doc in Tour” con il film “La Ville Engloutie”

Al Cinema Tiberio nuovo appuntamento per “Doc in Tour” con il film “La Ville Engloutie”

da Redazione

RIMINI – Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) giovedì 11 maggio alle ore 21 (ingresso libero) prosegue la rassegna Doc in Tour dedicata al documentario promossa da FICE Emilia Romagna: in cartellone La Ville Engloutie diretto da Anna De Manincor.

Il nuovo film prodotto da ZimmerFrei ritrae Chalon-sur-Saône, ex città industriale, con uno sguardo fantascientifico e ne esamina il possibile futuro. Come apparirà Chalon-sur-Saône nel 2040? Il documentario è una creazione collettiva e originale che proietta visioni, paure e desideri su una città immaginaria e distopica.

ZimmerFrei è un gruppo di artisti dalle pratiche trasversali (Massimo Carozzi, Anna de Manincor, Anna Rispoli) fondato nel 1999 con base a Bologna e Bruxelles.

Produce opere di vario formato: ambienti sonori, installazioni video, performance, spettacoli multimediali, film documentari e serie fotografiche, collaborando con gallerie d’arte e musei, teatri, festival e luoghi ibridi. ZimmerFrei si dedica all’investigazione di spazi urbani reali e immaginari, mescolando pratiche provenienti dal cinema, teatro e musica. Ogni progetto di Zimmerfrei ridefinisce un linguaggio e necessita di un particolare dispositivo di fruizione.

I lavori recenti sono ritratti di città, narrazioni che intrecciano documentario, scrittura sonora e visionarietà ed esplorano i confini tra spazi pubblici e territori privati. Il gruppo ha curato diverse mostre collettive, eventi e residenze per artisti, tra cui ON. Luci di pubblica piazza, Sound Facts, Space is the Place a Bologna e Neverending Cinema alla Galleria Civica di Trento. Nel 2011 il MAMbo di Bologna ha ospitato una personale di ZimmerFrei, e nel 2013 il Torino Film Festival, come poi il Biografilm Festival di Bologna nel 2014, ha dedicato una retrospettiva alla loro produzione cinematografica e video.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento