Home categorieComunicati Stampa Bando di selezione opere per eventi collaterali alla 57° Biennale di Venezia

Bando di selezione opere per eventi collaterali alla 57° Biennale di Venezia

da Redazione

Il Commissariato per il Padiglione Nazionale della Repubblica di San Marino alla 57° Esposizione Internazionale d’Arte – Biennale di Venezia, che si terrà nella città lagunare dal 13 maggio al 26 novembre 2017 indice un bando di selezione opere che potranno essere esposte in eventi collaterali da organizzarsi durante i mesi di apertura della manifestazione.

In analogia con il tema del Padiglione Nazionale, il tema del bando di selezione è “La pittura a inchiostro tradizionale cinese nel contesto contemporaneo attraverso le varie forme di espressione artistico figurativi”. Tale tematica è caratterizzata dal forte dibattito in corso nel mondo culturale cinese che sta analizzando la tradizione e come garantire il futuro di questa forma di espressione artistica.

Il progetto artistico presentato dovrà preferibilmente porre l’accento sulla necessità di collaborazione e dialogo tra i popoli, argomento quanto mai di grande attualità visti i tempi in cui viviamo, agitati da una forte incomunicabilità, politica, sociale, economica, religiosa e culturale.

Lo scopo della selezione è di dare l’opportunità ad artisti sammarinesi, o residenti in Repubblica, di potere relazionarsi, anche se esternamente rispetto alla manifestazione principale, con un contesto internazionale fatto di espositori provenienti da ogni parte del mondo, così da arricchire il proprio bagaglio artistico e contemporaneamente confrontarsi con altre forme di espressione artistica.

Il bando è rivolto a tutti gli artisti cittadini ovunque residenti o forensi residenti nella Repubblica di San Marino senza limite d’età. La presentazione delle domande è gratuita e aperta a chiunque, ad esclusione degli artisti già selezionati per padiglioni nazionali della 57° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia.

Ogni artista potrà candidarsi con una singola opera e potrà presentare proposte di vario tipo, da opere basate sulle immagini (pittura, scultura, fotografia, video, installazioni, arte digitale) a pratiche post-concettuali e discorsive (installazioni, pubblicazioni, audio, esibizioni ecc.) pur restando in dimensioni contenute e adattabili anche a piccoli spazi.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 maggio 2017, entro le ore 18:00

Il bando per esteso ed approfondimenti sono reperibili dal seguente link: http://www.istruzioneecultura.sm/on-line/home/articolo20011459.html

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento