Home FixingFixing San Marino porta “WoW” dalle Nazioni Unite al Papa

San Marino porta “WoW” dalle Nazioni Unite al Papa

da Redazione

La traversata per far conoscere la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità. Andrea Stella: “Se abbiamo reso accessibile una barca, possiamo farlo anche con le città”.

WOW-4

 

di Daniele Bartolucci

 

La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità è un modo concreto per abbattere le barriere ed eliminare le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani. Con i suoi 50 articoli rappresenta il primo grande trattato sui diritti umani del nuovo millennio: è stata adottata da 192 paesi, firmata da 126 e ratificata da 49.

Lo Spirito di Stella Andrea Stella nell’agosto del 2000 si trovava a Miami (Florida) per un viaggio-premio per la Laurea in Giurisprudenza conseguita poche settimane prima. Una sera, nel tornare a riprendere l’auto da un parcheggio inserito in una strada privata, scopre tre malviventi intenti a rubare il mezzo. Ha appena il tempo di scorgerli che uno dei tre, pur non minacciato, gli punta una pistola contro e lo colpisce con due pallottole ferendolo al fegato e ad un polmone. Stella trascorre 45 giorni in bilico tra la vita e la morte. Si riprende ma al risveglio deve ricostruire la propria esistenza da una sedia a rotelle per la lesione che una delle pallottole ha provocato alla colonna spinale. Ripresosi dal tragico episodio Stella coltiva il sogno di tornare a navigare come in passato ma prende atto che al mondo non esiste un’imbarcazione nella quale una persona disabile possa essere autonoma, così trova il modo di far realizzare il “suo” catamarano grazie anche alla collaborazione di numerose persone che si sono prestate per realizzare questo sogno. “Se abbiamo reso usufruibile, comodo e funzionale un mezzo tradizionalmente inaccessibile perché non utilizzare la stessa filosofia progettuale per migliorare gli standard di accessibilità delle nostre città, degli edifici e dei mezzi di trasporto? Perché in sintesi non si possono realizzare progetti integrati che consentano a tutti, indipendentemente da handicap o da limitazioni, di vivere meglio?”.

L’obiettivo Il progetto WoW (Wheels on Waves) ha l’obiettivo di far conoscere a tutti questo utile strumento che promuove e garantisce i diritti di uguaglianza e d’inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. E lo farà attraverso un “viaggio” dall’Amaerica all’Europa, per portare tale COnvenzione dall’ONU al Papa. Anche grazie a San Marino. Il progetto WOW è già partito a fine aprile da Miami verso New York,dove si svolgeranno le prime 5 tappe lungo la East Coast USA, con a bordo 5 equipaggi. Obiettivo finale di questa prima parte del viaggio è raggiungere New York dove presso la sede delle Nazioni Unite riceveremo dal Segretario Generale dell’ONU la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità. Una volta ricevuto questo importante documento, lo Spirito di Stella partirà alla volta dell’Europa attraversando l’Oceano. Dopo 7 tappe che toccheranno altrettanti porti Europei, avverrà la consegna della Convenzione dei Diritti a Papa Francesco.

L’Alto Patrocinio della Repubblica di San Marino Il progetto WoW è stato presentato dai Segretari di Stato agli Affari Esteri e alla Sanità Nicola Renzi e Franco Santi, Andrea Stella, anima dell’iniziativa e fondatore dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, Barbara Frisoni, Presidente di Special Olympics, e di alcuni ospiti partner dell’iniziativa. Alla conferenza erano altresì presenti funzionari delle Segreterie di Stato patrocinanti. Gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio, hanno concesso all’iniziativa il proprio Alto Patrocinio e la Repubblica, a tal riguardo, si sta adoperando attraverso l’attiva collaborazione di quattro Segreterie di Stato (Esteri, Sanità, Turismo e Sport) per contribuire all’ampio progetto sulla disabilità, attraverso cooperazioni mirate al miglior risultato dell’ambiziosa regata velica.

A settembre la tappa sammarinese Tra le numerose tappe, anche Rimini. Nelle tre giornate di permanenza presso la nuova Darsena verrà realizzato in Repubblica un progetto espressamente dedicato all’impegno di San Marino nel settore della disabilità. Nel frattempo, grazie anche agli Special Olympics e alla Federazione Vela, alcuni ragazzi con disabilità potranno imparare i rudimenti della navigazione, per essere pronti, tra qualche mese, a salire a bordo del catamarano con lo stesso Andrea Stella.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento