Home categorieComunicati Stampa San Marino, Progetto Formazione Programmazione e Robotica con Arduino CTC101

San Marino, Progetto Formazione Programmazione e Robotica con Arduino CTC101

da Redazione

SAN MARINO – E’ in pieno svolgimento il Progetto Formazione Programmazione e Robotica con Arduino CTC101, i ragazzi delle Scuole Medie di San Marino hanno infatti partecipato a diverse lezioni, attraverso le quali hanno potuto sperimentare e realizzare direttamente progetti formativi nel campo della robotica e della tecnologia.

Si tratta di un progetto formativo dedicato agli studenti che vogliono porre le basi per costruire il proprio futuro acquisendo nuove competenze tecnologiche e digitali.

L’obiettivo del progetto è avvicinare i ragazzi ai fondamenti della programmazione, della meccanica e della robotica, con un approccio applicativo ed interattivo che si sviluppa in progetti ed esperimenti da affrontare in gruppo.

I ragazzi hanno fin da subito dimostrato un grande interessamento al progetto, lo dimostra il fatto che durante le lezioni fino ad ora realizzate, la partecipazione è stata vicina al 100%, segno che lo sperimentare e creare direttamente qualcosa suscita entusiamo e creatività.

Camera di Commercio ha potuto vedere e toccare con mano quanto realizzato fino ad oggi dai ragazzi, andando a far visita agli studenti della Scuola Media di Fiorentino/Città, impegnati in una lezione teorico-pratica del progetto.

L’entusiamo nel realizzare i modelli e nel farli funzionare è stato confermato da alcuni ragazzi, infatti facendo quattro chiacchere con loro, hanno dimostrato che questo genere di attività suscita in loro interesse, in quanto la programmazione e la robotica sono materie affascinanti e piene di sbocchi anche dal punto di vista pratico, come ad es. i robot che replicano sport o gesti complessi della vita quotidiana.

Grande soddisfazione è stata espressa dai docenti impegnati nel progetto, come testimonia la dichiarazione di uno dei professori: “Prosegue presso la Scuola Media di San Marino, grazie al contributo della Camera di Commercio, il percorso formativo ” Programmazione e Robotica con Arduino CTC101″. Il progetto mira a far conseguire ai ragazzi nuove competenze tecnologiche e digitali e ad avvicinarli ai fondamenti della programmazione, della meccanica e della robotica. I docenti della nostra scuola, supportati dai tecnici Webscience, seguono gli studenti e li formano alla progettazione e realizzazione di diversi laboratori, utilizzando la pluripremiata piattaforma Arduino. Partecipano a ” Programmazione e Robotica con Arduino CTC101″ 35 studenti delle classi terze di Fonte dell’Ovo e di Serravalle, che mostrano partecipazione, interesse e, in qualche caso, notevoli doti tecniche e inventive. Il progetto infatti è pensato non solo per acquisire competenze digitali, ma anche per sviluppare metodi e strumenti cognitivi nuovi”.

Il progetto è patrocinato dalla Segreteria di Stato Industria, Artigianato, Commercio, Lavoro, Cooperazione, Telecomunicazioni e dalla Segreteria di Stato Istruzione, Cultura e Università, Ricerca, Informazione, Sport, Innovazione tecnologica, Rapporti con l’AASS e ha visto la collaborazione di Agenzia per lo Sviluppo Digitale, Associazione Sammarinese per l’Informatica, Associazione Professionisti per l’Innovazione Digitale.

Partner tecnico dell’iniziativa è WebScience Srl (http://www.webscience.it/), educational partner Arduino in Italia https://www.arduino.cc/en/Main/Education

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento