Home FixingFixing Labor: le aziende potranno valutare i candidati online

Labor: le aziende potranno valutare i candidati online

da Redazione

ANIS: “E’ sicuramente un grande passo in avanti, che abbiamo richiesto da anni”. Collocamento più veloce: la Segreteria al Lavoro ha già annunciato la nuova possibilità.

collocamento online

 

di Daniele Bartolucci

 

Domanda e offerta di lavoro sempre più a portata di un click: “A breve verranno pubblicate on-line sull’applicativo Labor le graduatorie di avviamento al lavoro, così come è allo sviluppo la possibilità telematica per l’impresa di raggiungere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nello stesso Labor. L’azienda potrà decidere se avviare una richiesta numerica attraverso una propria ricerca diretta sul portale con la visualizzazione dei nominativi frutto dell’indagine e valutare poi i candidati oppure essere supportati – come avviene oggi – dall’Ufficio del lavoro con la richiesta numerica. Sarà un’implementazione di Labor sperimentale”. Questo l’annuncio della Segreteria al Lavoro dei giorni scorsi, subito ripreso dall’Associazione Nazionale Industria San Marino, che esprime “soddisfazione per l’imminente pubblicazione online dei nominativi delle persone disponibili sul mercato del lavoro, che potranno essere quindi selezionate direttamente. Un passo in avanti che abbiamo chiesto, ripetutamente, da anni e che finalmente sembra essere pronto per essere compiuto”, annunciano gli Industriali, consapevoli che uno dei maggiori problemi per le imprese sammarinesi sia proprio la lunga procedura per la ricerca, la selezione e l’assunzione del personale, in particolar modo di quello specializzato. Una problematica che spesso si è scontrata con la difficoltà di far incontrare offerta (l’impresa) e domanda (il lavoratore) in maniera efficace, e che ora si potrà superare con l’accesso al portale Labor.

“Come ANIS abbiamo infatti sempre sostenuto l’importanza di rendere veloce e diretto l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, a vantaggio sia dell’impresa sia del lavoratore in cerca di occupazione. Una velocizzazione che abbiamo stimolato, come detto, nel corso degli anni”, ripercorrono quindi gli Industriali, “quando con il Decreto 156 dell’allora Segretario Mussoni si avviò l’informatizzazione dell’Ufficio del Lavoro, quindi con il Segretario Belluzzi si è continuato sulla stessa strada, istituendo una apposita commissione formata dagli uffici pubblici interessati e dalle associazioni sindacali datoriali e dei lavoratori, che ha dato vita al progetto labor che per altro ha imposto ai lavoratori di inserire il loro curriculum vitae on line. Si è così aperta una fase sperimentale che porterà, come annunciato dal Segretario Zafferani, alla possibilità di ricercare e valutare direttamente i candidati anche senza l’apporto dell’Ufficio del Lavoro. Ovviamente”, precisano da ANIS, “questo non è l’unico passo in avanti che le imprese richiedono, per cui rinnoviamo l’invito al Governo a renderci partecipi e a condividere le prossime iniziative, garantendo fin da ora, come sempre abbiamo fatto, il nostro contributo di esperienze e idee per sviluppare l’economia del nostro Paese”.

La Segreteria di Stato ha inoltre spiegato che “in sinergia con il Dirigente dell’Ufficio del lavoro e il Direttore del Dipartimento Economia” sta mettendo a punto “una serie di azioni innovative per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. L’Ufficio del lavoro nel corso degli anni attraverso il portale Labor – il quale rappresenta un’interfaccia attraverso cui possono interagire le aziende e i professionisti – sta proseguendo nel processo di modernizzazione”, come appunto è l’incontro tra domanda e offerta direttamente online. “Così”, commenta la Segreteria nella nota, “come avviene in numerosi paesi, le imprese e i lavoratori potranno incontrarsi in un reale mercato del lavoro, grazie ai sistemi informativi e alla telematica che semplifica la stessa applicazione dematerializzata delle stesse normative e rimuove la viscosità del mercato”. “L’intenzione della Segreteria”, prosegue la nota, “è quella quindi di lavorare a step e in primo luogo, implementare il portale Labor per l’estate, affinché l’impresa possa attivarsi per fare una propria richiesta numerica e una valutazione del candidato, poi in un secondo momento optare per un incontro domande e offerta di lavoro on-line. La Segreteria al lavoro, l’Ufficio del lavoro e il Direttore del Dipartimento Economia terranno aggiornati i cittadini e le aziende sugli sviluppi dell’implementazione del Labor”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento