Home categorieComunicati Stampa San Marino, presentato a Palazzo Pubblico il progetto “WoW – Wheels on Waves”

San Marino, presentato a Palazzo Pubblico il progetto “WoW – Wheels on Waves”

da Redazione

Si è tenuto questa mattina, a Palazzo Pubblico, l’incontro con la stampa di presentazione del progetto WoW – Wheels on Waves – alla presenza dei Segretari di Stato agli Affari Esteri e alla Sanità Nicola Renzi e Franco Santi, di Andrea Stella, anima dell’iniziativa e fondatore dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, di Barbara Frisoni, Presidente di Special Olympics, e di alcuni ospiti partner dell’iniziativa. Alla conferenza erano altresì presenti funzionari delle Segreterie di Stato patrocinanti.

Gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio, hanno concesso all’iniziativa il proprio Alto Patrocinio e la Repubblica, a tal riguardo, si sta adoperando attraverso l’attiva collaborazione di quattro Segreterie di Stato (Esteri, Sanità, Turismo e Sport) per contribuire all’ampio progetto sulla disabilità, attraverso cooperazioni mirate al miglior risultato dell’ambiziosa regata velica.

Il 26 aprile scorso il catamarano è salpato dal porto di Miami ed in seguito ad una serie di tappe negli Stati Uniti, effettuerà la traversata oceanica alla volta dell’Europa per raggiungere, tra le numerose tappe, anche Rimini. Nelle tre giornate di permanenza presso la nuova Darsena verrà realizzato in Repubblica un progetto espressamente dedicato all’impegno di San Marino nel settore della disabilità; un progetto che consentirà all’equipaggio del catamarano, presieduto dallo stesso fondatore Andrea Stella, di salire sul Titano e di conoscere tutte le iniziative in corso per dare effettiva implementazione ai contenuti della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Il testo della Convenzione verrà consegnato ad Andrea Stella, molto verosimilmente per mano dello stesso Segretario Generale ONU o suo alto delegato. La Convenzione sarà successivamente portata all’attenzione del Santo Padre.

L’incontro con la stampa ha favorito un’ampia ed articolata illustrazione delle motivazioni e dell’impegno offerti dalla Repubblica all’ambizioso progetto da parte dei Segretari di Stato per gli Affari Esteri Nicola Renzi, e per la Sanità Franco Santi. Renzi ha voluto richiamare, tra l’altro, le modalità di coinvolgimento della Repubblica e, più particolarmente, il sensibile contributo offerto a livello diplomatico e altresì nel raccordo delle molteplici iniziative che San Marino sta promuovendo per far conoscere il disposto dell’importante strumento internazionale a tutela dei diritti delle persone con disabilità. Il Responsabile della Politica Estera ha anche riferito in merito alla sua più recente Visita Ufficiale al Consiglio d’Europa, nel cui ambito sono stati sottolineati positivamente, dai vertici della stessa Organizzazione, i passi compiuti nel settore della dimensione umana e, più specificamente, a tutela delle persone con disabilità.

Santi ha richiamato la legge quadro di implementazione della Convenzione medesima e l’istituzione della Commissione Sammarinese per la relativa attuazione. Si è sottolineata la necessità di un vero e proprio cambio di passo nella percezione delle diversità, per fornire tutti gli strumenti necessari ad una qualità della vita sempre più sostenibile e rispettosa dei principi fondamentali dell’individuo.

E’ seguito l’intervento del protagonista e fondatore dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, Andrea Stella che ha, tra l’altro, espresso sincera gratitudine per l’ampio e significativo supporto istituzionale offerto dalla Repubblica, riportando l’attenzione sul tragitto che tuttora sta compiendo il proprio catamarano senza barriere architettoniche.

“Una cosa eccezionale per compiere cose normali”: un’espressione utilizzata dallo stesso Andrea Stella a significare un progetto ambizioso per sensibilizzare gli Stati sul contenuto di una Convenzione multilaterale che intende garantire al disabile percorsi di accessibilità e forme di vita a portata di tutti.

Andrea Stella è testimone di questa opportunità ed ha maturato in prima persona la consapevolezza di una diversità che ha bisogno del sostegno di tutti: Stato, Istituzioni e società intera; non si vuol solo promuovere il concetto di un’imbarcazione accessibile, ma pervenire alla costruzione di intere città a portata di tutti.

E’ seguita la testimonianza di Barbara Frisoni, Presidente di Special Olympics, anello di congiunzione nel radicamento del progetto a San Marino, essendo attiva collaboratrice dell’iniziativa medesima.

E’ stata infine ribadita la più ampia gratitudine allo Stato sammarinese per aver compreso la portata del progetto socio-umanitario e il pubblico presente è stato invitato a seguire le tappe del viaggio attraverso il sito dell’Associazione medesima http://it.wheelsonwaves.com/

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento