Home FixingFixing Fixing n. 15 in edicola: un’impresa su due non ha dipendenti

Fixing n. 15 in edicola: un’impresa su due non ha dipendenti

da Redazione

NO PERSONALE

Ben 2.781 a “zero”: in dieci anni, ne sono sparite più di un migliaio. Il Manifatturiero si conferma il settore che genera più occupazione.

 

San Marino Fixing numero 15 è in edicola da venerdì 21 aprile. In primo piano il mondo delle imprese sammarinesi: una su due non ha dipendenti. Ben 2.781 a “zero”: in dieci anni, ne sono sparite più di un migliaio. Il Manifatturiero si conferma il settore che genera più occupazione.

All’interno ancora il mondo delle aziende. “Accesso libero al mercato del gas, come in Europa”. ANIS: “Dal 2000 l’UE lo concede alle imprese che consumano 200.000 mc/anno”. Chiesto un incontro con il Governo: “Perdiamo competitività e non possiamo sviluppare”.

A scuola d’impresa: studenti in viaggio nel mondo di BN lavorazioni meccaniche. Il 13 aprile un gruppo di giovani ha potuto conoscere da vicino l’azienda sammarinese. David Bracciale: “Importante porsi degli obiettivi. Puntiamo a fare un pezzo per la Ferrari“.

E ancora: Ue, provenienza latte, il Titano è a posto. I prodotti del Consorzio Terra di San Marino sono equiparati ai DOP. Le opportunità dell’Unione a portata di semplice un click: il Punto Europa pubblicherà ogni mese i bandi aperti, anche per i sammarinesi. Chiaruzzi: “Un modo per informarsi sulle occasioni per le persone e soprattutto per i giovani”.

Veicoli “dimostrativi”, definiti i nuovi “limiti”. Quattro “mezzi” per le concessionarie, due quelli per i salonisti. Numeri che raddoppiano in caso di assunzioni a tempo indeterminato.

Il “museo viaggiante unico al mondo” non ha paura. Così Enzo Ferrari definì la “1000 Miglia“, che proprio nel 2017 compie 90 anni. La “tappa” sammarinese è in programma il 19 maggio. I ricordi di Augusto Michelotti. Lucio Dalla, tre edizioni a bordo di una Porsche e una grande canzone.

Le maioliche istoriate e gli stilisti del ‘900. Museo di Stato: aperta sino a fine maggio la mostra “The big collection”. I pezzi firmati da grandi Maestri come Minghetti, Cantagalli e Ginori.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: gli elementi per un vero rilancio

 

– ANIS: “Accesso libero al mercato del gas, come in Europa”

 

– A scuola d’impresa: studenti in viaggio nel mondo di BN

 

– Ue, provenienza latte, il Titano è a posto

 

– Le opportunità dell’Unione a portata di semplice un click

 

– Veicoli “dimostrativi”, definiti i nuovi “limiti”

 

– 1000 Miglia, il “museo viaggiante unico al mondo” non ha paura

 

– Le maioliche istoriate e gli stilisti del ‘900

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 15, in edicola da venerdì 21 aprile. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento