Home FixingFixing Nuove Idee Nuove Imprese, il nuovo bando di concorso

Nuove Idee Nuove Imprese, il nuovo bando di concorso

da Redazione

La 16esima edizione è promossa dalle più importanti realtà di Rimini e di San Marino. Premi, formazione e assistenza. I progetti vanno presentati entro il 15 maggio.

 

La business plan competition 2017 di “Nuove Idee Nuove Imprese”, giunta alla 16esima edizione, rappresenta un nuovo punto di partenza per gli organizzatori: quella di quest’anno difatti è la prima da quando “NINI” è diventata un’associazione.

Invariata invece, e quindi sempre molto ricca, l’offerta che il concorso – che vede vicine realtà della Provincia di Rimini e di San Marino – offre ai partecipanti: premi in denaro (19 mila euro, oltre a prestiti d’onore per complessivi 38 mila euro offerti da Banca Carim, senza alcun interesse né garanzie), formazione e assistenza per creare startup nei due territori.

Tra i premi speciali, anche la concessione di una postazione di coworking, presso Rimini Innovation Square, per il 1° classificato (fino ad un max. di 4 membri del team) per una durata di 6 mesi e una presso il Techno Science Park – Incubatore San Marino, riservato ad una società che intenda costituirsi (o sia già costituita) a San Marino per una durata di 3 mesi.

Al concorso è abbinato un percorso formativo gratuito, quest’anno coordinato dai docenti dell’Alma Mater Studiorum – Campus di Rimini. Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base per creare i futuri imprenditori, alternando lezioni teoriche ad attività pratiche. Si articola in 7 appuntamenti nei mesi di maggio e giugno. Il 17 maggio (dalle 15 alle 18) verrà presentato il corso con un’introduzione al business plan; il 19 maggio (dalle 15 alle 18,30) si parlerà di “Business Model Canvas” per rappresentare l’idea progettuale; il 31 maggio (dalle 15 alle 18,30) si analizzeranno “Casi di startup e applicazioni del Business Model Canvas”; il 9 giugno (dalle 15 alle 18,30) si tratterà “Dall’idea di business al business plan”; il 16 giugno (dalle 15 alle 18,30) si rifletterà sull’Analisi della concorrenza; il 21 giugno (dalle 15 alle 18,30) si analizzerà il “Marketing e l’analisi della domanda”; il 27 giugno (dalle 15 alle 18,30) i gruppi potranno incontrare i docenti per la revisione delle idee di business.

I progetti selezionati potranno accedere al secondo corso di formazione, che tratterà il Business Plan e la strategia di sviluppo della startup, il marketing digitale, l’organizzazione e gestione delle persone, le proiezioni economiche-finanziarie e l’avvio di una startup in Italia e a San Marino. E’ infine previsto il sostegno scientifico-formativo di Deloitte & Touche S.p.A. su “Le proiezioni economico-finanziarie” e “Come creare un pitch di successo per la startup”.

La competizione è organizzata da: Fondazione Carim, Camera di Commercio della Romagna, Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S., Confindustria Romagna, Uni.Rimini SpA – Società Consortile per l’Università nel riminese, Camera di Commercio di San Marino e ANIS. Per iscriversi – c’è tempo sino al 15 maggio – occorre compilare il modulo e completare poi l’iscrizione con il progetto d’impresa (www.nuoveideenuoveimprese.it)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento