Home categorieComunicati Stampa San Marino, Steam Party, raduno di appassionati del mondo Steampunk

San Marino, Steam Party, raduno di appassionati del mondo Steampunk

da Redazione

SAN MARINO – L’Associazione Culturale San Marino Comics tornerà ad animare il centro storico di San Marino durante la giornata di lunedì 17 aprile, giorno di Pasquetta, con la Seconda Edizione di un evento che trova la sua collocazione in un improbabile futuro: lo Steam Party, raduno di appassionati del mondo Steampunk.

Lo Steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso l’Ottocento e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle e H.G. Wells. (cit. wikipedia).

Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore e i computer sono tutti meccanici. Un tuffo nel passato per riscoprire il gusto dell’epoca Vittoriana… a tutto vapore!!

L’evento avrà inizio alle 10.00 con il ritrovo degli Steampuks all’interno della Galleria della Cassa di Risparmio nel centro storico di San Marino. Dopo i convenevoli saluti ci sarà un pranzo a buffet riservato agli invitati, ma dalle ore 13.00 chiunque potrà parteipare ad una parata in stile ‘800 che farà assaporare le bellezze del centro storico ai figuranti provenienti dalle più svariate zone d’Italia, allietando nel contempo i turisti accorsi per le vacanze pasquali.

E’ previsto una visita anche alla Seconda Torre e al Museo della Armi Antiche, per far conoscere agli appassionati del mondo steampunk queste splendide ambientazioni. Prima del consueto “tea delle cinque” all’interno del Giardino dei Liburni, sarà possibile vedere in azione i favolosi veicoli meccanici della compagnia Italento e godere di una rappresentazione teatrale breve di Alice in Wonderland in versione steampunk!

Inoltre all’interno della Galleria sarà allestita una mostra di opere d’arte, vestiti e oggetti in perfetto stile steampunk al fine di calarsi sempre più nel favoloso mondo alimentato da ingegno e vapore di cui ogni Steampunk va fiero.

Si ringraziano la Segreteria di Stato per il Turismo, la Giunta di Castello di San Marino Città, gli Istituti Culturali, l’Ufficio Turismo e la Cassa di Risparmio di San Marino per il prezioso supporto nella realizzazione di questo evento che sarà una splendida anteprima della Quarta Edizione di “San Marino Comics”, il Festival del Fumetto che si svolgerà il 25-26-27 agosto nel centro storico di San Marino. Per info: www.sanmarinocomics.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento