Home categorieComunicati Stampa San Marino, politica: la coalizione Adesso.sm su Cassa di Risparmio

San Marino, politica: la coalizione Adesso.sm su Cassa di Risparmio

da Redazione

SAN MARINO – La coalizione Adesso.sm ha molto apprezzato la disponibilità dichiarata dal Dott. Nicola Romito relativa alla funzione per il quale era stato indicato nel Consiglio di Amministrazione di Cassa di Risparmio e le dichiarazioni che ieri ha rilasciato alla stampa.

Nonostante il procedimento a suo carico sia del tutto riconducibile al ruolo di responsabilità giuridica di un ente bancario di dimensioni internazionali, per elementi indipendenti dalla sua specifica volontà e senza pregiudizio per incarichi analoghi nelle realtà giuridiche di altri Stati, il Dott. Romito ha riconosciuto la difficoltà sorta in Repubblica.

La questione infatti emerge proprio nel momento in cui il governo ha sottoposto all’assemblea dei soci della Cassa di Risparmio una proposta di modifica allo statuto in cui si recita testualmente: “Il Consigliere che, a qualsiasi titolo, sia rinviato a giudizio in procedimento penale sia in territorio che all’estero, per reati contro il patrimonio, viene automaticamente sospeso dall’esercizio delle funzioni sino alla definizione del processo penale in corso”.

Tale norma, fortemente voluta dalla maggioranza di governo, nonostante non trovi riscontro in altri ordinamenti, indica la ferma volontà di riaccreditare il sistema bancario e finanziario sammarinese sulla scena internazionale superando le difficoltà generate da elementi similari che hanno precluso la possibilità di relazione con organismi, paesi e partner esteri, fino ad isolare l’economia finanziaria della Repubblica nel ristretto mercato interno.

L’incidente di percorso non diminuisce la portata del cambiamento impresso al sistema dalle decisioni e dalla determinazione che il governo sta mettendo in atto sul fronte dell’accreditamento del settore bancario e finanziario e del suo rafforzamento.

In particolare Adesso.sm sottolinea come l’intervento teso a nominare un nuovo Cda di Cassa di Risparmio, vada proprio nella direzione di determinare con urgenza un progetto strategico mirante al rilancio dell’attività della più importante banca del Paese quale strumento indispensabile per lo sviluppo dell’intero sistema economico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento