Home categorieComunicati Stampa Rimini, cinema Settebello: il 18 aprile il docufilm “La signora Matilde – gossip dal medioevo”

Rimini, cinema Settebello: il 18 aprile il docufilm “La signora Matilde – gossip dal medioevo”

da Redazione

RIMINI – Continuano i fuori programma del Cinema Settebello anche in piena stagione primaverile. Nella serata di martedì 18 aprile, dalle 20.30, il multisala di via Roma propone agli spettatori la visione del docufilm “La signora Matilde – gossip dal medioevo”, diretto da Marco Melluso e Diego Schiavo con Luciano Manzalini e Syusy Blady.

Il film racconta in maniera ironica la storia di Matilde di Canossa, personaggio di indubbia importanza della storia medievale. La tradizione tramanda le gesta di Matilde (visse tra il 1046 e il 1115) che da contessa divenne una potente regina, protagonista delle lotte tra papato e impero nell’ambito della lotta per le investiture, sostenendo le ragioni del primo.

Nella Docummedia, per usare un neologismo coniato dagli autori, la vita di Matilde è raccontata in chiave assolutamente moderna e divertente, dove passato e presente, storia e gossip si fondono. La lotta per le investiture, ad esempio, diventa uno scontro tra multinazionali, mentre i rapporti dinastici tra Matilde ed Enrico IV finiscono negli articoli di Novello 1000.

Syusy Blady è un’esperta di marketing, appassionata di marchi e firme, che dal castello in cui abita prende e parte per un viaggio sulle tracce della Grancontessa. La accompagna un Luciano Manzalini trasformista, che veste i panni di buffi personaggi che la donna incontra sul suo cammino.

Prima della proiezione, alle ore 20.30, lo staff Cinema Settebello allestirà per gli spettatori un aperitivo nel foyer della multisala.

Ingresso Buffet+proiezione: 5 euro.

Info e contatti: 0541.57197 – multisalasettebello@libero.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento