Home categorieComunicati Stampa Il 22 aprile al Teatro Comunale di Cesenatico si “balla” Baldini

Il 22 aprile al Teatro Comunale di Cesenatico si “balla” Baldini

da Redazione

CESENATICO – Sabato 22 aprile alle ore 21,15 nel bellissimo Teatro di Cesenatico, si alza il sipario su “E’ bal (Il ballo)” omaggio a Raffaello Baldini a cura della Filodrammatica Lele Marini, per la regia di Liana Mussoni in collaborazione con l’Associazione Ladies Circle n. 3 di Cesena e con il patrocinio del Comune di Cesenatico.

Lo spettacolo, vincitore del Gran premio regionale F.I.T.A. “Teatro il Grande Amore” 2016, torna in scena all’insegna della solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto.

Il ricavato infatti sarà devoluto in beneficenza per la realizzazione della Sala di accoglienza multifunzionale di Arquata del Tronto (AP).

Uno spettacolo divertente e pieno di atmosfera, in compagnia dei bravissimi attori della Filodrammatica Lele Marini con la musica dal vivo di Eros Rambaldi e Massimo Macio Ricci, le coreografie di Camillo Celli, l’ambientazione impeccabile curata da Luciano De Paoli e il tocco lieve e delicato di Liana Mussoni.

La cornice scenica è quella di una colorata balera d’ altri tempi: banco bar, tavolini, orchestrina, bandierine e luci. Un luogo di svago e di incontro per fare delle chiacchiere, bere una spuma, divertirsi, che si rivela però anche improvvisamente un non luogo, un altrove dove è possibile sognare, isolarsi per confessare delle storie, dei ricordi, delle manie che ci tormentano, ci emozionano o ci entusiasmano e vogliono venire a galla e mostrarsi senza paura ad un pubblico.

Così i testi di Raffaello Baldini prendono vita, la parola si fa azione, gesto, movimento e danza collettiva in una partitura di personaggi che nascono dalla poesia per tornare ad essa attraverso la coralità e la potenza della messa in scena teatrale indagando il mistero, l’inquietudine, l’ironia e l’infinito mondo interiore di uno dei più grandi poeti del nostro tempo.

Uno spettacolo per esplorare la mimica, il suono della lingua dialettale, la fisicità dei gesti raccontati da Lello nei minimi particolari, la sua teatralità innata, la grande forza metafisica di queste voci che si sciolgono poi nell’originale finale dove la parola si placa e la poesia si trasforma in danza: un ballo intenso e liberatorio, uno specchio per guardarsi dentro col candore dell’infanzia ritrovata e per descrivere ancora meglio la potenza dell’immaginario Baldiniano, la sua universalità.

In scena: Camillo Celli, Daniela d’Aragona, Elisabetta Zani, Ettore Mussoni, Laura Caminati, Liana Mussoni, Lorena Ghinelli, Mara Dell’Aquila, Marco Giorgi, Massimo Scarponi, Monia Cappiello, Nevio Ronci, Renato Carafa, Renzo Mussoni, Sara Ronci, Stefano Foschi, Tilla Pagliarani.

Sabato 22 aprile alle ore 21,15. Teatro Comunale di Cesenatico. Ingresso unico 12 euro.

Info e prenotazioni 3893162053.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento