Home categorieComunicati Stampa Rimini, Gio Urbinati: “Cinquant’anni più uno di alchimie” artistiche

Rimini, Gio Urbinati: “Cinquant’anni più uno di alchimie” artistiche

da Redazione

RIMINI – Si inaugura sabato 8 aprile 2017alla Far Fabbrica Arte Rimini alle ore 18 la mostra di Gio Urbinati dal titolo “Cinquant’anni più uno di alchimie”.

Mezzo secolo di attività costituisce un significativo traguardo professionale che l’artista ha voluto celebrare con una grande mostra antologica condensando i suoi lavori ceramici dagli anni ’70 ad oggi. «Acqua e fango si son presi i miei sogni, il fuoco li ha resi solidi» è solito dire Gio Urbinati.

La virtù dell’artefice risiede nel saper raccontare. E quello di Gio Urbinati è un racconto spesso intriso di mito e di favole. Un racconto che dura ormai da cinquant’anni, sfrontato, divertito, vigoroso come la sua indole, sfruttando tutte le piste alchemiche che l’argilla e le sue trasformazioni può produrre. Dalle città verticali e fantastiche costruite con i suoi precarissimi castelli di carte ceramici, metafora di una vita sempre in bilico tra cadute e risalite, alla pasticceria in ceramica che dissimula il vero con una virtuosistica imitazione di prelibatezze dolci. Dalle serie di ciotole simbolo ancestrale e contenitore ab antiquo, ai totem ceramici che si innalzano poderosi come una selva in cui perdersi; sino ai teatrini beffardi e grotteschi che mettono in scena lo spettacolo della vita.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento