Home categorieComunicati Stampa Longiano: Teatro Valdoca in scena con Per contagio – Secondo avvicinamento a Giuramenti

Longiano: Teatro Valdoca in scena con Per contagio – Secondo avvicinamento a Giuramenti

da Redazione

LONGIANO – Per contagio accoglie nuovi indizi per coloro che vogliono meglio addentrarsi nel processo creativo di Giuramenti, grande affresco teatrale di Teatro Valdoca, al debutto al Teatro A. Bonci di Cesena il 12 aprile. L’appuntamento con Per contagio, evento site specific per il Teatro Petrella, è domenica 9 aprile, alle 18.30.

Con spirito di innovazione e radicalità, Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri si sono gettati con Giuramenti, che ha iniziato a disvelarsi il 26 marzo con Ardore e nutrimento, a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, in un modo plenario ed arcaico di fare teatro, tornando al cuore del loro lavoro trentennale. Un percorso iniziato con un anno di seminari per selezionare gli undici giovani protagonisti, affrontato con tre mesi di residenza produttiva a L’arboreto – Teatro Dimora, e ora pronto a compiere un secondo passo di avvicinamento all’opera finale. Una presenza nel cartellone della stagione 2016-17 del teatro di Longiano (sezione Teatro e Danza), a cura di Cronopios, emblematica della “filosofia” che lo ispira: quella dell’apertura alle collaborazioni, all’accoglienza delle esperienze artistiche più innovative e di qualità della scena teatrale contemporanea, invitate, attraverso la formula della residenza artistica, a germinare sul palcoscenico dello storico teatro longianese.

Per contagio – di cui sono in corso le prove in questi giorni a Longiano – è dunque rivolto in particolare a tutti coloro che vogliono intuire la genesi di Giuramenti, le virate, comprendere ciò che ha nutrito la Compagnia nei tre mesi di intensa vita in comune, di prove e incursioni nel bosco.

Attraverso un momento all’esterno del Teatro Petrella, alcune scene dello spettacolo, il canto corale e la visione di immagini filmate, il dialogo con i giovani interpreti e le guide del lavoro – Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri, Lucia Palladino, Lorella Barlaam – sarà possibile intravedere i colori fondamentali dello spettacolo, percepirne intensità e urgenza, fino ad un vitale, salutare contagio.

In scena, Arianna Aragno, Elena Bastogi, Silvia Curreli, Elena Griggio, Rossella Guidotti, Lucia Palladino, Alessandro Percuoco, Ondina Quadri, Piero Ramella, Marcus Richter, Gianfranco Scisci, Stefania Ventura. Immagini: Ana Shametaj.

Al termine dello spettacolo incontro aperitivo con gli artisti nel ridotto del Teatro.

INFO E BIGLIETTI

Posto unico € 10,00

Vendita biglietti on line su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita “Viva Ticket”

Biglietteria del Teatro Petrella:

il giorno prima dello spettacolo dalle ore 17:00 alle ore 20:00

il giorno dello spettacolo due ora prima della rappresentazione.

telefono 0547 666008

Presentando il biglietto d’ingresso degli spettacoli del cartellone 2016/17 del Teatro Petrella si potrà visitare la collezione Tito Balestra al Castello Malatestiano di Longiano ad un prezzo ridotto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento