Home NotizieSan Marino Le giovani “eccellenze” alla IV convention del Fondo per l’eccellenza sammarinese

Le giovani “eccellenze” alla IV convention del Fondo per l’eccellenza sammarinese

da Redazione

Ente Cassa di Faetano dedica una serata ai due giovani beneficiari del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese 2016, Michele Bacciocchi e Francesco Stefanelli, per approfondire i rispettivi percorsi di studio e l’esperienza all’estero. Martedì 4 aprile, ore 18.00, Villa Manzoni, ingresso libero.

 

SAN MARINO – Un importante appuntamento dedicato ai giovani, a San Marino e al suo futuro. Mentre mancano poche settimane alla chiusura della nuova edizione del bando arriva la quarta Convention del Fondo per l’Eccellenza Sammarinese. Come noto il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese è un contributo a fondo perduto messo a disposizione dell’Ente Cassa di Faetano – Fondazione Banca di San Marino per sostenere i giovani sammarinesi meritevoli in percorsi di studio post laurea in prestigiose istituzioni accademiche internazionali. La Convention vuole essere un momento per presentare alla comunità sammarinese i giovani beneficiari del Fondo e i percorsi che svolgono. Al contempo l’obiettivo è quello di farli incontrare e conoscere tra loro, per iniziare a creare una rete viva e solida. Oltre al momento pubblico l’Ente accompagnerà i giovani in udienza dai Capitani Reggenti. Protagonisti della serata i due giovani sostenuti nell’edizione 2016, che presenteranno una relazione sui rispettivi ambiti di studio e sull’importante esperienza formativa all’estero.

 

Michele Bacciocchi


laurea in ingegneria Civile e dottorato in corso presso l’Università di Bologna. Grazie al Fondo Michele ha svolto un semestre di ricerca presso la Texas A&M University di College Station – Texas, Stati Uniti.

 

Francesco Stefanelli

Diploma in violoncello presso l’Istituto Lettimi di Rimini. Grazie al Fondo Francesco sta frequentato il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana – Lugano, Svizzera.

 

Al termine delle presentazioni la giornalista di San Marino RTV Giovanna Bartolucci, condurrà un momento di dialogo e confronto con i due studenti: la convention è evento giovane ma già divenuto un appuntamento fisso per tutti giovani sammarinesi interessati all’esperienza dello studio all’estero, che possono approfittare dell’occasione per porre domande e quesiti.

Spiega il Presidente dell’Ente Maurizio Zanotti “Ci interessa valorizzare esperienze interessanti. I giovani che sosteniamo con il Fondo per l’Eccellenza Sammarinese rappresentano una grande risorsa per San Marino. Sia che rientrino in territorio sia che rimangano all’estero l’importante è mantenere un rapporto vivo, creare una rete, che certamente potrà tornare utile sia a loro nei rispettivi percorsi che a noi, che già siamo impegnati a vario titolo del contesto sammarinese, e che abbiamo la responsabilità di sostenerli e aiutarli”.

Questo investimento da parte dell’Ente Cassa di Faetano si inserisce nella valorizzazione dei giovani e del loro talento che la fondazione porta avanti da sempre. In particolare i fatti degli ultimi anni hanno portato in primo piano il bisogno vitale che San Marino ha di persone non solo competenti, ma soprattutto portatrici di uno sguardo nuovo, capace di coniugare quanto di valido c’è nella nostra cultura e nella nostra tradizione con le novità, le opportunità e gli aspetti interessanti che si trovano fuori.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento