Home categorieComunicati Stampa Musica, parole, luci basse e degustazioni di vini: “Riapre” il Petrella Jazz Club

Musica, parole, luci basse e degustazioni di vini: “Riapre” il Petrella Jazz Club

da Redazione

LONGIANO – Nuovo appuntamento, venerdì 31 marzo a Longiano, con il Petrella Jazz Club, la rassegna ideata e sviluppata da Cronopios assieme a JAR – jazzaroundrimini, riproposta per il terzo anno consecutivo nel cartellone dello storico teatro longianese. A salire sul palco venerdì sera (inizio ore 21,30) sarà un quintetto molto speciale, il Silvia Donati Next Step, con Silvia Donati voce, Alfonso Santimone al piano, Stefano Senni al contrabbasso, Marco Frattini alla batteria e lo special guest Carlo Atti al sax.

Una nuova serata da vivere rilassati nella magica atmosfera di un vero e proprio club newyorkese: via le poltrone dalla platea, spazio a tavolini e sedie, luci basse e degustazioni di prodotti tipici della nostra terra. Un’atmosfera avvolgente, senza tempo, per lasciarsi trascinare dalla musica suonata in un emozionante e intenso viaggio dei sensi. Per l’occasione sarà proposta una degustazione di vini della Tenuta Montaia, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena.

“Alcuni tra i migliori jazzisti che svilupparono la propria arte attorno agli anni ’40 e ’50 – le parole con cui la vocalist Silvia Donati introduce allo spettacolo – erano cresciuti ascoltando e reinterpretando i grandi classici di G. Gershwin, Rodgers e Hart o C. Porter, gran parte dei quali erano canzoni nate per musical. Inevitabile che musicisti come Dizzy Gillespie, Miles Davis, Bill Evans o Charles Mingus sentissero il bisogno di andare oltre le concezioni armoniche e melodiche di un ventennio prima, componendo così nuovi brani a loro volta diventati poi dei classici per le generazioni successive. Tra questi, alcuni sono stati “dotati” di un testo che li trasporta automaticamente nell’universo della canzone, anche perché in molti casi le liriche sono state scritte proprio da cantanti: tra tutti John Hendricks, profondo conoscitore di T. Monk il quale lo considerava l’unico in grado di dare parole alla sua musica”.

 

SILVIA DONATI


Nata a Bologna, inizia a cantare grazie ad un’innata passione per la musica “nera”, prima lavorando con gruppi funky e rhythm’n’blues, poi approdando al jazz attraverso la partecipazione ad alcuni workshops: Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould, Horace Parlan. Vanta collaborazioni con il quintetto di Marcello Tonolo “Music on Poetry” con il quale ha inciso i CD “Days” e “Seed Journey” con composizioni originali scritte rispettivamente su poesie di Philip Larkin e Gregory Corso. Ha cantato in varie formazioni con alcuni tra i migliori artisti italiani tra cui S.Gibellini, P.Tonolo, R. Chicco, A.Tavolazzi, D. Rea, N.Stilo, G.Bianchetti, A.Borsari, C.Atti, J.Villotti partecipando a Jazz Festivals e rassegne oltre ad una costante attività nei clubs. Appassionata da anni di musica brasiliana ha collaborato come cantante ed autrice di testi ad un progetto discografico di Nicola Stilo con special guest Toninho Horta.

 

INFO E BIGLIETTI


Posto unico € 15,00 (con degustazione)

Vendita biglietti on line su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita “Viva Ticket”

Biglietteria del Teatro Petrella: il giorno prima dello spettacolo dalle ore 17:00 alle ore 20:00

il giorno dello spettacolo due ora prima della rappresentazione. Telefono 0547 666008

Presentando il biglietto d’ingresso degli spettacoli del cartellone 2016/17 del Teatro Petrella si potrà visitare la collezione Tito Balestra al Castello Malatestiano di Longiano ad un prezzo ridotto.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento