Home FixingFixing Fixing n. 10 è in edicola: addio competitività con i frontalieri più “cari”

Fixing n. 10 è in edicola: addio competitività con i frontalieri più “cari”

da Redazione

copertina frontalieri1

La proposta del Governo è del 7% in più rispetto a un sammarinese. Il costo del lavoro, già più alto che in Italia, schizzerebbe alle stelle.

 

San Marino Fixing numero 10 è in edicola da venerdì 17 marzo a soli 1,50 euro. In primo piano il lavoro e le imprese: addio competitività con i frontalieri più “cari”. La proposta del Governo è del 7% in più rispetto a un sammarinese. Il costo del lavoro, già più alto che in Italia, schizzerebbe alle stelle. Le posizioni di ANIS, CSU, PSD, PDCS e del Deputato Tiziano Arlotti.

All’interno spazio al nuovo progetto “Arduino CTC 101“, voluto dalla Camera di Commercio della Repubblica di San Marino e dedicato alle scuole medie. Tra le realtà che hanno creduto all’iniziativa, oltre alla Segreteria all’Istruzione e quella dell’Industria, anche l’Agenzia per lo Sviluppo Digitale, l’Associazione Sammarinese per l’Informatica, l’Associazione Professionisti per l’Innovazione Digitale e le Scuole Medie di San Marino.

Oltre alle rubriche de Il Sole 24 Ore e pinnevoluzione, per la sezione “Leggi e normative” vi raccontiamo il nuovo Decreto Legge per le crisi aziendali: previste perdita incentivi e denunce, il mancato pagamento sarà “giusta causa”.

A distanza di cinque anni poi, abbiamo voluto capire le scelte universitarie dei giovani sammarinesi: gli iscritti sono aumentati di quasi 200 unità e l’Università di Urbino “Carlo Bo” ha scalzato, nelle preferenze, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Futuri dottori anche all’Università di Venezia, Macerata, Milano, Roma, Rimini, Forlì, Cesena, Teramo, Trento, Perugia, Parma, Udine, Padova e San Marino. Calano complessivamente gli studenti a Giurisprudenza e crescono anche gli studenti all’estero: alcuni di loro studiano a Delft (Olanda), Svizzera, New York, Detroit, Madrid.

E ancora: Piccoli Stati per grandi riflessioni sul futuro, a San Marino, dal 21 al 23 marzo, l’undicesima Conferenza dei Presidenti di Parlamento; Consiglio, su costi e compensi non c’è ancora condivisione.

L’editoriale invece mette per iscritto le motivazioni delle aziende che spingono per l’accordo di associazione con l’UE.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: UE, cosa chiedono le imprese

 

– CCIAA: il progetto Arduino CTC 101 sale in cattedra

 

– Dipendenti senza stipendio: ecco la norma per tutelarli

 

– Università: meno futuri avvocati ma più ingegneri

 

– Meno competenze e costo del lavoro più alto

 

– Piccoli Stati per grandi riflessioni sul futuro

 

– Consiglio: su costi e compensi non c’è ancora condivisione

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 10, in edicola da venerdì 16 marzo. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento