Home FixingFixing BSI attiva il primo POS tutto sammarinese

BSI attiva il primo POS tutto sammarinese

da Redazione

I titolari dell’Hotel La Rocca: “Ormai lo chiedono tutti, è velocissimo”. Il DG Monti: “Come per le carte, eravamo pronti anche senza le deroghe”.

bsi pos hotel la rocca 1

 

di Daniele Bartolucci

 

Il primo POS completamente sammarinese è già attivo e funzionante, non solo per la comodità di tutti gli ospiti dell’Hotel La Rocca di Città, attività commerciale utilizzata come pilota del progetto, ma disponibile anche per tutti gli altri clienti di Banca Sammarinese di Investimento. BSI è il primo istituto della Repubblica, ed al momento l’unico, ad offrire internamente il servizio POS dopo l’annunciato ritiro di CartaSi.

 

“E’ VELOCISSIMO E ORMAI LO CHIEDONO TUTTI”

 

Il commercio e il turismo sono due asset fondamentali per l’economia sammarinese, capaci di generare un indotto importante durante tutto l’arco dell’anno grazie ai quasi 2 milioni di visitatori che scelgono San Marino come meta delle loro vacanze o tappa dei tour in Italia. Come sanno bene all’Hotel La Rocca e al Ristorante Il Beccafico, dove è stato installato il primo POS sammarinese, targato appunto BSI.

“E’ diventato veramente uno strumento indispensabile”, spiegano i titolari Donatella Antinori e Andrea Renzini, “ormai tutti i clienti utilizzano le carte per saldare il conto, non potremmo farne a meno”. Il trend è infatti quello di un utilizzo sempre minore del denaro contante, soprattutto per quanti si trovino in vacanza e, nel caso di San Marino, ovviamente all’estero. “E’ vero, gli stranieri sono molto più abituati all’utilizzo delle carte di credito, ma ci stiamo allineando un po’ tutti, anche i sammarinesi pagano con la carta. Inoltre dobbiamo rilevare che questo nuovo POS è molto più veloce e di semplice utilizzo di quelli precedenti, e con la possibilità di utilizzare anche il Pagobancomat, crediamo possa essere utile a tutti i nostri clienti”.

 

BSI ARRIVA ANCORA PRIMA: DOPO LE CARTE, IL POS


Come noto, Banca Sammarinese di Investimento è stata la prima banca ad emettere una carta di credito tutta sammarinese, già oltre un anno fa. Ed ora si conferma ancora in pole position per quanto riguarda i POS, essendo il primo e anche, l’unico istituto ad offrirne uno completamente sammarinese. “Siamo partiti molto prima rispetto alla prevista scadenza di CartaSì, quando ancora la deroga non era stata concessa”, spiega il Direttore Generale Gabriele Monti, “sfruttando il fatto che eravamo già principal member di Mastercard in quanto emettevemo carte prepagate su tale circuito già dal 2010. Una scelta che si è rivelata più che opportuna, perché abbiamo anticipato la scadenza – poi prorogata – di quasi un anno e questo ha permesso un cambio quasi naturale delle nostre carte in circolazione, senza particolari problemi e fretta per la nostra clientela. Nel frattempo abbiamo completato anche l’iter per diventare principal member VISA”.

Risolto un problema, se ne è presentato però subito un altro: “Giova ricordare infatti che la suddetta scadenza non riguardava solo le carte di credito, bensì anche i POS, strumento fondamentale per le attività economiche, in particolare per commercianti e operatori turistici”, spiega il Vice Direttore Generale Alessandro Giamberini , responsabile del progetto all’interno dell’Istituto, “Non potevamo lasciare i nostri clienti senza tale servizio e ci siamo immediatamente attivati per dare la necessaria continuità. Un lavoro veramente corposo, fatto soprattutto di relazioni internazionali con interlocutori sparsi in tutto il mondo, che abbiamo portato a termine nel volgere di pochi mesi. A tempo di record si potrebbe quasi dire, sicuramente entro i tempi prefissati per non perdere nemmeno un giorno di operatività, né noi come banca, né soprattutto i nostri clienti come operatori economici. Il nostro primo POS è stato infatti installato il 27 febbraio, la scadenza era fissata per il 28: anche senza la proroga arrivata in extremis, saremmo stati in grado di fornire ai nostri clienti un POS funzionante con tutti i principali circuiti: VISA, MasterCard e PagoBancomat”.

 

ULTIMA TECNOLOGIA E PERSONALIZZABILE


Il POS di ultima generazione offerto da BSI, utilizza già la tecnologia contactless e può essere installato in diverse soluzioni, a misura del cliente: collegato alla linea telefonica tradizionale oppure tramite presa ethernet alla linea internet (più veloce e quindi senza costi telefonici), ma anche cordless e GSM (per chi lo utilizza fuori della sede di lavoro o non ha la linea fissa in azienda).

L’installazione è gratuita e BSI offre un servizio di assistenza operativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento