Home categorieComunicati Stampa Al Cinema Tiberio il film “Nightwatching” di Peter Greenaway

Al Cinema Tiberio il film “Nightwatching” di Peter Greenaway

da Redazione

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) giovedì 16 e sabato 18 marzo alle ore 21 .15 (biglietti interi € 5.50, ridotti € 4,50) è in programma per la rassegna Notorius Cineclub il film Nightwatching di Peter Greenaway con Martin Freeman, Emily Holmes, Jodhi May e Toby Jones. Il film è presentato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Rembrandt, insieme a Caravaggio e Vermeer, è sicuramente uno dei pittori più cinematografici di tutti i tempi, quello che più ha ispirato il cinema grazie al suo sapiente uso della luce. Un film che “dipingesse” la sua storia e il suo mondo di luci e ombre non poteva che essere girato da un regista dallo spirito pittorico ed estetizzante come Greenaway, studioso di arte e pittore prima ancora che regista.

Forse anche per affinità ideologiche e personali, il regista gallese ha scelto di raccontare un particolare periodo della vita di questo mugnaio di provincia diventato in poco tempo, a soli 23 anni, una celebrità nell’Olanda del ‘600: un “mélange tra Mick Jagger e Bill Gates” (parole di Greenaway), se avesse vissuto nella nostra epoca. Nightwatching indaga proprio sul punto di rottura, sul momento di passaggio in cui la carriera di questo artista all’apice del successo ricevette una scossa, portandolo sul lastrico non solo a livello economico, ma anche sociale e personale.

Ambientato nel 1642, il film racconta la genesi del suo più celebre dipinto, “Nightwatching” (“La ronda di notte”) appunto, inizialmente intitolato “La milizia”, ritratto di gruppo di una milizia civica di Amsterdam. Lavorando al dipinto, Rembrandt scoprirà la cospirazione che i suoi committenti stanno orchestrando, e ciò lo spingerà a trasformare coraggiosamente il dipinto in un vero e proprio atto d’accusa contro i potenti.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento