Home categorieComunicati Stampa San Marino, è nato il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play

San Marino, è nato il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play

da Redazione

SAN MARINO – Si è costituito nella Repubblica di San Marino il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play. I Soci Fondatori: Gian Battista Silvagni, Giuseppe Maria Della Balda, Giovanni Ragini, Thomas Berti, Vladimiro Renzi, Maria Rita Morganti, Massimo Bonini assieme ai i membri del Comitato Promotore Marino Ercolani Casadei, Gabriele Moretti, Filippo Bronzetti, Nicola Maria Tonelli, figure conosciute e rappresentative dello Sport, Associazionismo e Società Civile di San Marino, hanno promosso e dato vita a questa importante Associazione Culturale Sportiva no-profit di volontariato con finalità e scopi educativi, formativi.

I promotori riuniti in Assemblea, alla presenza dell’Avv.to e Notaio Nicola Maria Tonelli hanno provveduto alla lettura e approvazione dell’Atto Costitutivo, Statuto e nominato gli organi statutari che risultano essere Presidente Gian Battista Silvagni, Vice Presidente Maria Rita Morganti, Segretario Tesoriere Gabriele Moretti, Vladimiro Renzi, Giuseppe Maria Della Balda membri del neo Consiglio Direttivo.

Il Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play non ha fini di lucro, è una Associazione estranea ad ogni influenza di religione, di politica, di razza, di etnia, di sesso, di lingua o a qualsiasi altra discriminazione. Ha per oggetto la difesa e la promozione nella pratica, nella cultura ed in ogni attività sportiva, della diffusione del rispetto delle regole e del Fair Play (gioco leale) nelle attività e nelle organizzazioni sportive e si oppone ad ogni illecito sportivo, al doping e all’uso di ogni sostanza pericolosa per la salute, ai metodi vietati, alla violenza sia fisica che verbale, alla commercializzazione, alla corruzione. Per l’affermazione ed il conseguimento costante delle finalità il CNSFP ha elaborato 11 punti programmatici nei suoi Compiti dello Statuto e che hanno la loro massima espressione anche nella Carta del Fair Play, il decalogo internazionale dello Sport a cui ogni sportivo dovrebbe ispirarsi.

La nuova Associazione si impegnerà a farsi riconoscere da International Fair Play Committe – IFPC con sede a Budapest e Parigi, da European Fair Play Movement- EFPM con sede a Vienna e in tempi brevi il Consiglio Direttivo inizierà ad operare delineando le linee programmatiche. Inoltre l’invito ad aderire al neo CNSFP, con il versamento della quota annuale prevista, è rivolto alle Federazioni, Società Sportive, Associazioni, Club, Persone Fisiche del Paese e chiunque altro purchè condividano la filosofia del Fair Play.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento