Home FixingFixing Il Sole 24 Ore: i nuovi orizzonti della manifattura e dell’industria 4.0

Il Sole 24 Ore: i nuovi orizzonti della manifattura e dell’industria 4.0

da Redazione

Ad affrontare il tema è il primo Manufacturing Forum organizzato dal Sole 24 Ore che, i prossimi 13 e 14 marzo a Milano.

 

Parlare di industria 4.0 significa parlare del sistema che sta rivoluzionando la manifattura globale, grazie al trasferimento delle tecnologie digitali alle linee di produzione. Come possono tutti gli attori della filiera fare sistema per realizzare la fabbrica intelligente? Ad affrontare il tema è il primo Manufacturing Forum organizzato dal Sole 24 Ore che, i prossimi 13 e 14 marzo a Milano, analizzerà gli approcci e le strategie necessarie per affrontare la quarta rivoluzione industriale. Il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda interverrà al Manufacturing forum per spiegare il piano Industria 4.0 recentemente promosso dal Governo e che lancia una sfida ambiziosa per l’industria manifatturiera italiana: utilizzare le tecnologie digitali per valorizzare l’artigianalità propria del tessuto imprenditoriale italiano, premessa per un nuovo rinascimento industriale. Nel corso della due giorni verranno affrontati i temi della situazione della digitalizzazione della manifattura Made in Italy anche rispetto ad altri paesi europei, il supporto che la finanza può offrire all’industria 4.0 per stimolare crescita e competitività delle imprese, il percorso che attende le aziende per arrivare alla fabbrica intelligente. Sono previsti anche momenti di confronto su alcuni ambiti essenziali in questo processo: dalle leve competitive per affrontare le sfide dell’internazionalizzazione alle tecnologie abilitanti per l’industry 4.0, ai cambiamenti sul fronte della supply chain. Focus anche sulle innovazioni e trasformazioni in atto in settori come l’edilizia, l’automotive e la meccatronica.

L’evento organizzato dal Sole 24 Ore vede il coinvolgimento dei massimi esperti e dei protagonisti della filiera, grazie ai quali verranno approfondite le iniziative previste dal Governo e analizzati casi concreti di implementazione delle tecnologie digitali.

E’ possibile iscriversi attraverso il sito www.eventi.ilsole24ore.com/manufacturing-forum

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento