Home FixingFixing Fixing n. 9 in edicola: istruzione, opportunità di crescita per il Paese

Fixing n. 9 in edicola: istruzione, opportunità di crescita per il Paese

da Redazione

Copertina UNIRSM 040

Il WUR 2017 promuove UNIRSM. All’interno dell’accordo con l’UE c’è spazio per attrarre studenti e pensare alle scuole internazionali.

 

San Marino Fixing numero 9 è il edicola da venerdì 10 marzo a 1,50 euro. In primo piano l’istruzione, che rappresenta un’opportunità di crescita per il Paese. Il World University Ranking 2017 promuove l’Università degli studi di San Marino. All’interno dell’accordo con l’UE – che deve essere accelerato – c’è anche spazio per attrarre studenti stranieri e pensare alle scuole internazionali.

Spazio alle imprese: Rossana (Colombini Group), che al Design Shanghai 2017 porta la il modello a isola DC10. Intanto BSI attiva il primo POS tutto sammarinese. I titolari dell’Hotel La Rocca: “Ormai lo chiedono tutti, è velocissimo”.

Abbiamo poi messo a confronto Italia e San Marino: sul Titano il saldo naturale positivo e gli over 65 sono il 17% della popolazione. Al via il progetto “trova lavoro”, insieme imprese e sindacati. Confronto preventivo sulle professionalità necessarie, che verranno formate dal CFP.

E ancora: una fotografia sul turismo sammarinese: più turisti dell’anno prima, ma si fermano meno tempo. Nel 2016 si sono registrati 1.940.178 visitatori con un +2,8% rispetto al 2015.

Completano il giornale le rubrica de Il Sole 24 Ore e pinnevoluzione; due borse di studio per i beni artistici e storici della Basilica del Santo Marino; il libro bianco presentato dal Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker sul futuro dell’UE a 27 Paesi; aspiranti agli incarichi diplomatici: ecco le regole per evitare “inopportunità”; gli eventi sportivi del 2017 (su tutti, i Giochi dei Piccoli Stati); Sarajevo, la Capitale d’Europa tra il passato e il futuro: il viaggio fotografico di Vittorio Giardi e Gabriele Mazza è diventato un volume; Expo Dubai 2020: pronti i finanziamenti per i progetti innovativi, anche del Titano.

L’editoriale di questa settimana è dedicato all’accordo di associazione con UE: ora vanno definiti gli obiettivi e poi si deve ripartire.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: UE, la negoziazione deve ripartire quanto prima

 

– DC10, le coordinate di Rossana al Design Shanghai 2017

 

– BSI attiva il primo POS tutto sammarinese

 

– Italia e San Marino, due società a confronto

 

– Via al progetto “trova lavoro”, insieme imprese e sindacati

 

– Università e istruzione, potenziale volano di crescita

 

– Più turisti dell’anno prima, ma si fermano meno tempo

 

– Sarajevo, la Capitale d’Europa tra il passato e il futuro

 

– Aspiranti agli incarichi diplomatici: ecco le regole

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 9, in edicola da venerdì 10 marzo. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento