Home categorieComunicati Stampa Giornata internazionale per i diritti della donna 2017, quale dignità?

Giornata internazionale per i diritti della donna 2017, quale dignità?

da Redazione

SAN MARINO – La Commissione per la Pastorale Sociale propone martedì 7 marzo alle ore 21 presso il Monastero delle Clarisse di Sant’Agata Feltria una Veglia diocesana di preghiera in occasione della Giornata internazionale per i diritti della donna.

Il tema scelto quest’anno è quello molto attuale della dignità della donna: i mezzi d’informazione quasi ogni giorno ci portano a conoscenza di manifestazioni a favore ed in difesa della dignità femminile.

Ma ci domandiamo “Quale dignità?”.

Per la Chiesa la dignità della donna deriva dalla sua stessa natura di creatura umana, immagine del Creatore ed espressione del suo amore. Gesù stesso davanti ai suoi contemporanei si è fatto promotore della vera dignità della donna, esprimendo con le sue parole e le sue opere il rispetto e l’onore dovuto alla donna.

Le rivendicazioni dei legittimi diritti delle donne, a partire dalla ferma convinzione che uomini e donne hanno la medesima dignità, pongono alla Chiesa e alla comunità civile domande profonde che le sfidano e che non possono essere eluse con risposte superficiali.

Solo l’aperto riconoscimento della dignità personale della donna costituisce il primo passo da compiere per promuoverne la sua piena partecipazione alla vita ecclesiale e a quella sociale e pubblica.

Per questo la comunità diocesana si ritroverà per riflettere e per pregare affinché sia incoraggiato l’impegno sociale in favore della donna.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento