Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 3 marzo

Questione di num3ri di venerdì 3 marzo

da Redazione

Oggi sono nati “Er monnezza” ma anche i politici Achille Occhetto (1936) e Gianni Alemanno (1958).

 

“A Ventice’, si nun scappa fori la valigia so’ uccelli aspri. Tze Tze Tze, e che vor dì a ispetto’? Che so’ (biiip) amari”. Perdonate la volgarità, ma quando si parla di Tomas Milian (nato oggi ma nel 1933) che nei panni dell’Ispettore Nicol Giraldi (“Delitto sull’autostrada”, 1982) ha pronunciato questa celebre battuta, è complicato trovare frasi da Accademia della Crusca.

“Er monnezza” però non è il solo ad essere nato il 3 marzo: assieme a lui ci sono anche due politici antitetici, Achille Occhetto (1936), a lungo esponente del Partito Comunista Italiano e principale autore della svolta della sinistra italiana che portò alla fondazione del PD, e Gianni Alemanno (1958), uno dei fondatori di Alleanza Nazionale e già sindaco di Roma.

Anche l’arte ha dato, oggi, il suo prezioso contributo: Bruno Bozzetto (1938), padre del piccolo Sig. Rossi, un signore di mezza età che incarna l’uomo medio in tutti i sensi e in cui gli stessi spettatori dimostrano di riconoscersi, grazie alla sua normalità e alle sue doti non certo da supereroe, e il regista turco Ferzan Ozpetek (1959).

Ovviamente il numero 3, abbandonato il mese di marzo, diventa anche altro. Secondo una ricerca di Bankitalia effettuata su aziende che hanno almeno 20 dipendenti, un’impresa su 3 viene colpita dagli hacker.

Sempre dall’Italia, un’altra notizia: le imprese agricole guidate da giovani imprenditori in Lombardia sono cresciute di quasi il 3%. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Camera di Commercio di Milano, in occasione del vertice di Giovani Impresa Coldiretti con la partecipazione di delegati da tutte le province della Regione.

Altro 3 positivo è quello pronunciato da Peter Kruger, CEO dell’acceleratore d’impresa “Startupbootcamp FoodTech”, che fa parte di un network globale. Tra i 10 progetti “appoggiati”, ben 3 sono italiani e rispondono ai nomi di Evja, Wallfarm e Elaisian.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento