Home categorieComunicati Stampa Il 6 marzo a Palazzo SUMS si svolgerà ‘San Marino e il dialogo internazionale’

Il 6 marzo a Palazzo SUMS si svolgerà ‘San Marino e il dialogo internazionale’

da Redazione

Lunedì 6 marzo, alle ore 18, presso la sala conferenze di Palazzo SUMS si svolgerà ‘San Marino e il dialogo internazionale’: evento nel quale si inserisce la presentazione del libro fotografico “Sarajevo capitale d’Europa”, di Gabriele Mazza e Vittorio Giardi. Parteciperanno il Segretario di Stato agli Affari Esteri e Politici, Nicola Renzi, il Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura, Marco Podeschi, e l’Ambasciatore di San Marino in Bosnia ed Erzegovina, Michele Chiaruzzi.

Durante la loro storica visita al Consiglio d’Europa, il 26 gennaio scorso, gli allora Capitani Reggenti in carica inaugurarono la mostra fotografica degli artisti sammarinesi Mazza e Giardi nel foyer del Palazzo d’Europa, alla presenza di numerosi rappresentanti parlamentari dei Paesi aderenti all’Organizzazione di Strasburgo e del Segretario Generale, che evidenziò come “… per la prima volta uno Stato non esibisse se stesso ma presentasse un altro Stato”.

A un anno esatto di distanza da quella mostra, viene quindi presentata la pubblicazione, che intende ripercorrere l’iniziativa di Strasburgo, frutto di un progetto di ricerca biennale realizzato con la collaborazione dell’Ambasciata sammarinese in Bosnia ed Erzegovina e la Rappresentanza Permanente presso il Consiglio d’Europa. Il volume fotografico ha ricevuto il patrocinio dell’Ecc.ma Reggenza e verrà illustrato ai Capi di Stato in occasione dell’Udienza da questi concessa nel pomeriggio di lunedì prossimo.

Accanto alla presentazione pubblica del libro, l’evento proporrà il tema del rapporto tra cultura e relazioni internazionali, in particolare tra fotografia e diplomazia, intese come arti per valorizzare il dialogo internazionale. La serata sarà anche l’occasione per annunciare il nuovo progetto di ricerca fotografica che vedrà impegnati nei prossimi mesi i due artisti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento