Home FixingFixing Fixing n. 8 in edicola: spesa corrente, è ora di centrare l’obiettivo

Fixing n. 8 in edicola: spesa corrente, è ora di centrare l’obiettivo

da Redazione

spesa obiettivo

Invece che diminuire, è addirittura aumentata negli ultimi tre anni. Ridurla eviterebbe sacrifici più grandi e rischiosi finanziamenti esteri.

 

San Marino Fixing numero 8 è in edicola da venerdì 3 marzo a soli 1,50 euro. Im primo piano la spesa corrente: Invece che diminuire, è addirittura aumentata negli ultimi tre anni. Ridurla eviterebbe sacrifici più grandi e rischiosi finanziamenti esteri.

All’interno, oltre alle rubriche di IAM srl, Radio 24, Consorzio Terra di San Marino e pinnevoluzione, spazio alle imprese: al Poliarte di Ancona sono stati premiati i vincitori del contest Febal Lab (Colombini Group); SCM Group ha lanciato l’evoluzione di Emilia 3, l’automobile “solare” realizzata con l’Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna; la collaborazione tra l’Università di San MarinoCorso di Design Industriale e Poltrona Frau.

Abbiamo poi passato al setaccio il “nuovo” Codice ambientale, il DD 44/2012, che nelle ultime sedute del Consiglio Grande e Generale è stato parzialmente incrementato e modificato. Tra le novità, l’istituzione del Forum di Agenda 21 che entro un anno il gruppo di lavoro dovrà produrre un Rapporto sullo Stato dell’Ambiente.

Periodo di attività per il Techno Science Park Italia – San Marino: il networking fa crescere le giovani imprese. Altre cinque nuove aziende si sono “presentate”: Carisma, Greenflex, Sun Tep, Pharmalab e Gaia Tech. Sempre nei giorni scorsi inoltre gli studenti dell’ITC Valturio di Rimini sono andati a lezione al TSP.

E ancora: artigiani, c’è l’accordo sugli aumenti retributivi. Come ANIS per l’Industria, UNAS e CSU hanno siglato la nuova intesa.

Lo speciale cultura invece si apre con Eugenio Montale: grazie al dattiloscritto “47 poesie 1940-1950”, che confluì nella raccolta “La bufera e altro”, nel 1950 si aggiudicò la prima e unica edizione del “Premio Letterario San Marino”, ospitata a Palazzo Kursaal. Ai concorsi letterari italiani e internazionali – Premio Strega, Premio Bancarella, Premio Campiello e Premio Nobel – è dedicato l’articolo di Simona Bisacchi Pironi.

L’editoriale di questa settimana si rivolge alla politica: “Al lavoro sul mercato del lavoro”.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: al lavoro sul mercato del lavoro

 

– Arca si aggiudica il contest Febal Lab

 

– Anche SCM Group sale sulla macchina solare

 

– Il centro per un programma di sviluppo sostenibile

 

– Il networking fa crescere le giovani imprese

 

– Ridurre la spesa corrente è una questione di sovranità

 

– Riforma pensioni, un ritardo che costa già 20 milioni l’anno

 

– Farmacie, il privato garantirebbe servizi ed entrate

 

– Università e Poltrona Frau, educazione alla creatività

 

– Artigiani: c’è l’accordo sugli aumenti retributivi

 

– Dal Biofach di Norimberga al “bio” del Monte Titano

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 8, in edicola da venerdì 3 marzo.

Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento