Home FixingFixing Amministrazione: strumento di conoscenza per l’impresa

Amministrazione: strumento di conoscenza per l’impresa

da Redazione

Aperte le iscrizioni alla prima edizione del corso ANIS “Up-grade del tecnico amministrativo”. Selva: “Un’efficace architettura contabile è fondamentale per prendere decisioni”.

simone selva 2

 

di Daniele Bartolucci

 

“L’amministrazione è uno strumento di conoscenza, fondamentale per le imprese”, avverte Simone Selva, Dottore Commercialista e Consulente d’azienda , “ed è indispensabile comprendere quanto anche il più piccolo particolare ha impatto su tutta l’azienda”. Per questo INforma, la struttura di formazione di ANIS, ha ideato un corso specifico per quanti si occupano di amministrazione. La prima edizione di “Up-grade del tecnico amministrativo” si rivolge infatti all’amministrazione, in prima battuta a chi si occupa di contabilità, ma anche controllo di gestione, tesoreria e rapporti con le banche, backoffice commerciale. Il corso è strutturato in diversi moduli (da 4 e 8 ore) e si avvale della partnership di Kreosoft per quanto riguarda l’operatività quotidiana, ma anche e soprattutto l’aggiornamento tecnico, indispensabile per affrontare le fasi successive del percorso formativo. “Partendo dalle basi dell’amministrazione”, spiega Selva, “si andranno a riprendere tutti gli strumenti e le competenze che deve avere un amministrativo moderno per affrontare le sfide che le stesse aziende si trovano di fronte. Tutto questo in un contesto così veloce che il valore dell’ordine, dell’informazione, del dato è molto più incisivo rispetto al passato. Ed è in questo contesto sottolineato dalla crisi”, avverte Selva, “che in azienda vi è oggi la necessita di essere sempre più precisi. Di più, direi clinici per quanto riguarda le scelte. Per questo occorre un impianto di amministrazione, finanza e controllo che sia il più possibile efficace e moderno”. L’efficacia di questo corso, inoltre, “è importante anche per la crescita professionale dei tecnici amministrativi, sia per quanto riguarda lo sviluppo delle funzioni di base che la capacità di avere una visione d’insieme”. Quest’ultimo tema “riguarda tutta l’azienda”, spiega Selva: “Chi deve prendere decisioni o anche gestire singole pratiche come un cliente in difficoltà con i pagamenti, o chi deve gestire gli acquisti e di conseguenza il magazzino, tutti devono avere un supporto chiaro e corretto dal punto di vista numerico, per conoscer cosa sta avvenendo in azienda, e quindi prendere le decisioni migliori. L’amministrazione e controllo oggi ha una valenza strategica, per questo occorre rafforzare le competenze, stimolando la capacità conoscitiva. L’amministrazione è infatti uno strumento di conoscenza: da essa possono innescarsi nuovi processi di lettura, analisi, condivisione di dati, per una crescita complessiva dell’azienda. I primi moduli, con il supporto dei tecnici Kreosofot, sono proprio incentrati su questi aspetti, poi (gli altri moduli saranno condotti da Selva e da Roberto Sandon, ndr) si stimolerà la capacità analitica, per essere in grado di sapere anche leggere e valutare i dati che si andranno a produrre e trasmettere. È infatti fondamentale comprendere quanto anche il più piccolo particolare ha impatto su tutta l’azienda”.

Il programma Di seguito il calendario del corso. “Elementi di Ragioneria, ripresa delle principali scritture di libro giornale ai fini della corretta tenuta della contabilità generale in corso d’anno”: 21 marzo e 4 aprile; “Dalla contabilità al bilancio, dal libro giornale alle scritture di assestamento e alla redazione del bilancio d’esercizio”: 11 aprile; “Analisi di bilancio, lettura ed analisi approfondita del bilancio, per favorire una comprensione critica dei risultati raggiunti oltre a sviluppare la capacità di analisi comparativa dei risultati propri”: 9 e 16 maggio; “Gli strumenti per la gestione della liquidità aziendale, approfondimento dei principali strumenti operativi per la comprensione delle dinamiche della liquidità aziendale, della gestione della tesoreria e dei rapporti con le banche”: 19 e 26 settembre; “Elementi per una efficace gestione del credito commerciale, approfondimento della tematica della gestione del credito dal punto di vista dei processi e dal punto di vista degli strumenti di analisi e controllo dell’esposizione nei confronti dei clienti”: 17 e 24 ottobre; “Gli strumenti di programmazione e controllo di gestione, introduzione al tema del ciclo del controllo rappresentato dagli strumenti di pianificazione e budgeting e dagli strumenti di consuntivazione o reportistica”: 7 novembre. I 6 moduli del corso si articolano in 10 incontri di 4 ore ciascuno (sempre il martedì, dalle 9 alle 13) per un totale di 40 ore. L’iscrizione a tutti 6 i moduli è di € 500 per i soci ANIS, € 1.000 per tutti gli altri. Per informazioni e iscrizioni, contattare il responsabile della formazione ANIS, Dott. Roberto Parma: informa@anis.sm, 0549/873925, 339/8016455.

 

LA PARTNERSHIP CON KREOSOFT


davide petrini

 

“Porteremo la nostra esperienza quotidiana nelle aziende, dando modo a chi partecipa al corso di confrontarsi direttamente con l’operatività”, spiega Davide Petrini di Kreosoft, l’azienda partner del corso “Up-Grade del tecnico amministrativo” ideato da ANIS. “Un corso che si rivolge quindi a tutti gli operatori amministrativi, sia che abbiano esperienza sia a quanti si affacciano per la prima volta alla materia amministrativa contabile. L’obiettivo della nostra partecipazione è quello di trasferire il tutto ad una dimensione pratica, con l’ausilio di un gestionale per meglio seguire, passo passo, tutta l’operatività, dalla contabilità alla chiusura del bilancio”. Una dimensione pratica data, appunto, dal supporto in aula dei tecnici Kreosoft Katiuscia Montanari e Michele Pasquinelli, “due colleghi”, spiega Petrini, “che quotidianamente hanno rapporti con gli operatori amministrativi delle aziende, quindi conoscono le loro problematiche ed esigenze, così come quelle dell’azienda per cui lavorano”. E anche su questo aspetto Petrini non ha dubbi: “Ogni singola azione, anche la più piccola o banale, ha un effetto sull’impresa, ed è bene che tutti ne siano consapevoli, compresi i tecnici amministrativi a cui rivolgiamo oggi l’attenzione”. Si partirà quindi dagli “Elementi di ragioneria” (21 marzo e 4 aprile) per arrivare “Dalla contabilità al Bilancio” (11 aprile), “quindi dal particolare alla chiusura del bilancio”, spiega Petrini, “comprendendo anche le scritture di assestamento. Tutti aspetti con una grande valenza oggi per l’azienda, perché un controllo efficace permette di poter prendere decisioni altrettanto efficaci. Senza considerare il fatto che questi fattori, confluendo nel bilancio, costituiscono anche il biglietto da visita dell’azienda nei confronti dei soggetti esterni, dai fornitori alle banche”.

Nel merito, verranno dati gli strumenti anche per “analizzare le varie componenti che generano dati, come per esempio quelli generati dall’ufficio del personale, da cui si comprenderà l’effetto che questi costi hanno sul bilancio; stessa cosa per il magazzino, dove faremo vedere come nasce un ordine e come poi viene trasformato in fattura, che è ciò che poi va a finire nella contabilità. Spesso questi passaggi sono visti come due mondi separati, ma hanno interconnessioni molto forti, perciò l’amministrativo deve conoscere tutti questi elementi. L’amministrazione è il punto centrale a cui arrivano queste informazioni, dove vengono decodificate, tradotte in contabilità e rese fruibili per gli altri settori, anche per quelli che devono prendere decisioni”.

Il corso, dunque, accompagnerà i partecipanti in tutte le fasi operative, “ovviamente calate nel contesto sammarinese”, aggiunge Petrini, “quindi con tutte le normative del nostro sistema, dalla monofase, per fare un esempio, fino alle presentazioni all’Ufficio Tributario”. Un aggiornamento molto tecnico, quindi, “ma intuitivo”, avverte Petrini, “perché avendo la possibilità di fare esempi pratici, sarà molto più semplice comprendere questo quadro, e con la facilità di avere un gestionale sotto mano, tradurre in pratica i vari aspetti teorici”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento