Home FixingFixing L’Università di San Marino è “on air”: si è accesa Usmaradio

L’Università di San Marino è “on air”: si è accesa Usmaradio

da Redazione

Dietro ai microfoni studenti e docenti interagiranno con tutte le discipline.

usmaradio

 

Nell’Antico Monastero di Santa Chiara si è svolta una mini-maratona di iniziative per la nascita di Usmaradio, la radio dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, che ha finalmente aperto i microfoni e spalancato le porte al pubblico per la sua inaugurazione il 21 febbraio. Una serie di dirette e performance di musica elettronica hanno sancito quindi l’inizio di un’attività prevista 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante la quale studenti, docenti e collaboratori creeranno un luogo di incontro per persone di ogni disciplina. Spazio quindi a progettisti, artisti, scienziati, ricercatori, inventori, hacker, pedagoghi, giornalisti, economisti, storici, cartografi e attivisti, all’insegna di arte, scienza e natura.

In futuro saranno inoltre previsti laboratori e sessioni di lavoro organizzati sotto il ‘cappello’ della “Scuola di Radiofonia – The School of Radio”, attraverso la quale verranno esaminati la teoria e la pratica della radio: sound art, network projects, nuovo radiodramma, rapporto con il testo, soundscape, software, hardware e live media. Usmaradio si presenta quindi come una radio che va oltre la radio, pensata anche come spazio espositivo in cui presentare mostre che lavorano sul suono, in collaborazione con strutture locali e internazionali. Durante la presentazione di martedì è stato inoltre possibile incontrare il nuovo direttore della struttura, Roberto Paci Dalò, e discutere con lui anche le opportunità offerte dal bando di concorso attraverso il quale verrà scelto lo ‘station manager’ che curerà, fra le altre cose, la conduzione e la realizzazione di podcast, uno dei servizi innovativi che questa piattaforma si è voluta dotare, al pari di tante altre webradio che stanno arricchendo il panorama nazionale e internazionale. A tal proposito si ricorda che il bando di concorso, per il quale sono attualmente aperte le candidature, può essere consultato dagli interessati sul sito web dell’Ateneo, www.unirsm.sm.

In concomitanza con l’inaugurazione di Usmaradio è stato presentato infine il nuovo spazio autogestito degli studenti, un’area dell’Antico Monastero di Santa Chiara sempre aperta e a disposizione del campus. In serata, poi, gli eventi si sono spostati alla Cooperativa Il Macello, a pochi passi dall’Ateneo, dove sono proseguite anche le dirette radio. Per ascoltare Usmaradio basta collegarsi al sito dedicato www.usmaradio.org.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento