Home categorieComunicati Stampa Prevenzione, 4 incontri in due giorni all’ITI di Rimini tra gli studenti e i ragazzi di San Patrignano

Prevenzione, 4 incontri in due giorni all’ITI di Rimini tra gli studenti e i ragazzi di San Patrignano

da Redazione

Due nuove tappe per il progetto di prevenzione WeFree della Comunità di San Patrignano nelle scuole. Martedì 14 e mercoledì 15 febbraio, dalle 9 alle 13, i ragazzi di Sanpa saranno all’Istituto Tecnico Industriale “Da Vinci” di Rimini ospiti del ciclo d’incontri “Fame chimica” curato dalla professoressa Sara Neri. “Da insegnante – spiega la stessa Neri – credo molto nel ruolo educativo e umano della scuola. Avere qui i ragazzi di San Patrignano è un’esperienza unica, che vale più di mille nozioni teoriche sulle droghe e sugli effetti. Questi ragazzi hanno una marcia in più nel fare breccia nei cuori degli studenti. Prima si raccontano poi rispondono alle domande che giungono dalla platea. Questo è il momento in cui gli studenti si aprono e sembrano quasi chiedere un confronto su esperienze comuni che stanno vivendo in prima persona”.

Ivan, Mihaela e Marco sono i tre ragazzi di Sanpa che si racconteranno durante i quattro incontri, in un approccio faccia a faccia, agli studenti. Il racconto crea un dialogo speciale, un passaggio di esperienze che può aiutare a comprendere la falsa illusione venduta dalla droga e a condividere le insicurezze e le incertezze che ogni adolescente sperimenta.

“Quello che ascolteranno in questi due giorni gli oltre 400 ragazzi e ragazze delle classi terze, quarte e quinte, sono racconti veri, emozionanti e che fanno riflettere – continua Sara Neri – un’occasione unica e preziosa per loro. Quando ho pensato al progetto ‘Fame Chimica’ ho voluto far emergere il ruolo educativo della scuola, che è fondamentale. Spero che i ragazzi possano comprendere che ‘provare’ una sostanza è il primo passo verso strade davvero difficili”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento