Home categorieComunicati Stampa San Marino, il Segretario di Stato Augusto Michelotti ha incontrato l’arch. Stefano Boeri

San Marino, il Segretario di Stato Augusto Michelotti ha incontrato l’arch. Stefano Boeri

da Redazione

SAN MARINO – Giovedì 2 Febbraio il Segretario di Stato per il Territorio, Agricoltura e Turismo Augusto Michelotti ha incontrato l’arch. Stefano Boeri, incaricato dello studio del nuovo piano urbanistico di San Marino.

Si è trattato del primo incontro dall’insediamento del nuovo Governo con l’architetto Boeri e i suoi collaboratori, all’ordine del giorno l’aggiornamento sull’avanzamento dello studio e l’individuazione di linee guida ed obbiettivi da perseguire.

Si è riscontrata da subito una totale condivisione sulla visione futura di San Marino come modello europeo di biodiversità culturale, produttiva, faunistica e vegetale. Porte spalancate quindi a salvaguardia dell’ambiente ed ecosostenibilità, visti però in ottica di sviluppo e crescita, investendo in settori in rapida espansione come agricoltura biologica, mobilità elettrica, energia pulita. Grande attenzione poi a temi quali accessibilità, vulnerabilità sismica e idrogeologica, sicurezza stradale e gestione dei rifiuti.

In ambito economico la volontà è di puntare sulle nuove tecnologie, la ricerca, la creatività e il design ma anche dare nuovo impulso all’artigianato.

Da approfondire con attenzione anche l’altissimo numero di unità immobiliari sfitte e la distribuzione sul territorio di servizi pubblici e imprese.

Un aspetto ritenuto di fondamentale importanza da entrambe la parti è certamente la massima condivisione e confronto con tutte le realtà istituzionali, sociali ed economiche del territorio. Partirà pertanto da subito l’organizzazione di appuntamenti finalizzati ad incontrare Giunte di Castello, associazioni di categoria, università, e tutte le realtà che possano dare il loro apporto alla stesura del nuovo piano.

Il Segretario di Stato esprime grande soddisfazione per le basi gettate a questo progetto che porterà auspicabilmente entro l’anno la Repubblica di San Marino ad avere finalmente un nuovo strumento urbanistico moderno e all’avanguardia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento